PDA

View Full Version : Situazione attuale: l'iter dell'anti-Urbani

Faber
10-06-2004, 16:59
http://webnews.html.it/focus/397.htm

Sommario:
Il Decreto legge che dovrà modificare le norme introdotte dalla legge Urbani è online sul sito del Senato. Forse l'approvazione definitiva entro l'estate. Intanto i radicali denunciano i responsabili del sito di Urbani

Nilok
24-06-2004, 09:17
Credo sia quanto meno illusorio sperare in una modifica...
Urbani aveva promesso che l'avrebbe modificata prima delle recenti elezioni e non l'ha fatto.

:p

Poi ha garantito che lo avrebbe fatto entro luglio....

:D

Ora vorrebbe farlo entro l'estate?

:eek:

Credergli è illudersi.
Promesse da politico....

:cool:

Nilok

pitbull
27-06-2004, 00:54
Siamo sinceri e realisti.
Il Decreto Urbani, pur essendo nato da spinte particolari (interessi economici per intendersi) è l'emblema dell'interesse delle Istituzioni verso il mondo Internet. Si, sono d'accordo anche io: è stato fatto male, è criticabilissimo e chi più ne ha ne metta, ma è giusto dargli il merito di essere la prima legge italiana che abbia messo in campo tutti, nessuno escluso: dal semplice utente alla grande major.
Tale legge è migliorabile, anzi, deve essere migliorata tenendo considerazione delle esigenze e richieste di tutti: non un compromesso, ma legge giusta ed equa.
Per quanto concerne la nostra parte, ritengo che sia necessario riunire i nostri sforzi, le nostre esperienze, le nostre cognizioni sul campo informatico al fine di promuovere, correggere e consigliare i legislatori.
Non è un discorso politico, perchè io non sono un politico, ne tantomeno affiliato a qualche corrente di pensiero di destra o sinistra o centro o nessuna delle precedenti: io uno uno di strada, uno qualunque che si preoccupa di poter "navigare" liberamente.
Speriamo portino migliorie e modifiche strutturali a questa legge Urbani :)

Non registrato
12-07-2004, 12:00
Esattamente, perchè sarebbe un merito leggiferare male? Non è stato sollevato un problema, non si è scelto di affrontare democraticamente e seriamente il fenomeno Internet, si è scelto solo di rendere penale ciò che era sanzione amministrativa, si è scelta una strada che stride persino con la direttiva europea "enforcement", che il carcere lo prevede, a discrezione degli stati membri, solo per "commercial use", cioè, il vecchio scopo di lucro, oggi "per trarne profitto".Conoscono i nostri legislatori il principio di proporzionalità della pena? Sanno che il diritto penale deve essere l' "extrema ratio"?
Un sentito grazie alla senatrice Carlucci, che prima lo propone ed incassa il "trarne profitto", poi parla come se fosse la mediatrice delle opposte esigenze, cosa davvero ridicola, segno tangibile di come la menzogna stia alla base di una proficua attività politica.
Sapete voi che le modifiche proposte dai senatori di AN in 7° commissione fanno ancora di peggio, rendendo illegale il P2P "tout court"?
Un sentito grazie a chi spalleggia le major, fregandosene di chi li elegge, ed un ancor più sentito grazie a chi fa loro i complimenti e li ringrazia anche.