PDA

View Full Version : Sta arrivando...

Marco
07-06-2004, 19:22
Itunes sta per lanciare il proprio servizio anche in Europa, mentre Napster
ha annunciato 700.000 brani disponibili.
Quali conseguenze sul mercato tradizionale?

http://www.appleinsider.com/article.php?id=479

Kenosh
09-06-2004, 14:37
Dipende tutto dal prezzo...
Mettere in vendita un mp3 per 1 euro, per me equivale a prendere in giro i consumatori (il fatto è che purtroppo c'è gente che ne spende anche il doppio per una suoneria :( :confused: ).

Per un euro mi devono dare come minimo la copia 1:1 della traccia audio (detto anche file .wav :p ), non un formato compresso di qualità inferiore. Che oltretutto mi pare non siano neanche mp3, per cui non si possono ascoltare sui lettori mp3 portatili o autoradio, per cui il valore cala ulteriormente.

Per me il prezzo "giusto" di un mp3 dovrebbe andare dai 10 ai 50 centesimi MASSIMO (per le ultime uscite)

omicron
10-06-2004, 01:33
Itunes è la strada giusta, presto o tardi anche le majors lo capiranno: a quel punto i portali si moltiplicheranno ed i prezzi caleranno, almeno spero.

Non registrato
11-06-2004, 11:11
Se diciamo alla telecom che: essendo che i suoi utenti possono usare internet per scaricare materiale protetto da copyright (film, mp3, ecc) allora sarebbe necessario imporre delle royalties, diciamo 1 euro al mese per utente connesso da versare alla siae. Se pensiamo che ci sono 15 milioni di utenti internet e facciamo i conti, nelle casse della siae entrerebbero la bellezza di 15milioni di euro al mese. Questo "abbonamento" consentirebbe ai ragazzini di scaricare mp3 e film senza ledere il copyright perchè questi soldi vanno agli autori. Potrebbe essere l'unica proposta che non ci comporterebbe grossi problemi (un euro in più se la telecom non lo versa da sola) che potrebbe permetterci di scaricare tutto quello che vogliamo e utilizzare lo stesso solo per uso personale.

Non registrato
11-06-2004, 11:15
Giusto.
Pensa che la relazione proprio di Montemagno presentata alla Camera dei Deputati, aveva proposto esattamente questo

La trovi qui:
http://montemagno.typepad.com/marco_blog/2004/04/nuove_vie_del_p.html

Non registrato
13-06-2004, 11:47
Vorrei far notare a tutti che un euro al mese in più è una grande stupidata.
Sapete perchè?
Vi dice niente tassa sui cd, tassa sui masterizzatori ecc...

Su un hard disk da 200 gb la tassa ammonta a 70 euro (quindi 70 mesi a un euro) e nonostante questa tassa scaricare è illegale.

Anche con un euro in più al mese per qualche legislatore scaricare rimarrebbe illegale.

Quindi è inutile fare queste proposte.

Io per intenderci sarei il primo a pagare anche 2 o 3 euro in più al mese di connessione per mettermi il cuore in pace (euro che di fatto con la tassa sui CD verso già alla Siae), ma ciò mi rendo conto non è fattibile poichè non c'è la volonta politica di risolvere una situazione che comunque coinvolge circa 4/ 5 milioni di italiani familiari esclusi.

Le elezioni di oggi comunque ci daranno ragione....

nkpower

Faber
25-06-2004, 02:13
Itunes sta per lanciare il proprio servizio anche in Europa, mentre Napster ha annunciato 700.000 brani disponibili.

Aggiornamento su http://www.macitynet.it/macity/aA18232/index.shtml :

L'iTunes Music Store europeo piazza subito un record: 800.000 brani scaricati in una sola settimana. Jobs: "16 volte meglio del nostro più prossimo concorrente"