View Full Version : Riguardo alle suonerie ed il download "legale"
Leggete un pò qui: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2005/07_Luglio/06/commento-grasso.shtml .
Ci sarebbe da chiedersi se in buona sostanza non è proprio questo il famoso "download legale che non danneggia gli artisti", tanto sbandierato a destra e manca come la panacea ai mali del p2p.
Diciamo piuttosto che c'è gente che compra di tutto, indipendentemente da qualità, prezzo, buon gusto e dignità personale. Da notare anche quante poche siano le musiche inserite nella top ten, quanti invece i "suoni" di grande successo.
Penso che FIMI dovrebbe puntare a coprire col copyright suoni come "la ranocchia innamorata" o "il grugnito del maiale" oltre al "gemito della tennista" ovviamente. A quanto pare fruttano molto di più di Pink Floyd, U2, Metallica e tutta quell'altra "robaccia commerciale". :D
Leggete un pò qui: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2005/07_Luglio/06/commento-grasso.shtml .
Ci sarebbe da chiedersi se in buona sostanza non è proprio questo il famoso "download legale che non danneggia gli artisti", tanto sbandierato a destra e manca come la panacea ai mali del p2p.
Diciamo piuttosto che c'è gente che compra di tutto, indipendentemente da qualità, prezzo, buon gusto e dignità personale. Da notare anche quante poche siano le musiche inserite nella top ten, quanti invece i "suoni" di grande successo.
Penso che FIMI dovrebbe puntare a coprire col copyright suoni come "la ranocchia innamorata" o "il grugnito del maiale" oltre al "gemito della tennista" ovviamente. A quanto pare fruttano molto di più di Pink Floyd, U2, Metallica e tutta quell'altra "robaccia commerciale". :D
Le mie suonerie contengono altri suoni...
Lamu'
Spazio 1999
Cosi' fan tutte
Non piu' andrai
La calunnia
Sampei
Area 88
Va pensiero
...
Tutte rigorosamente sequenziate dal sottoscritto e nel caso dei brani degli autori piu' defunti, pure diffuse (w il bluetooth) con la benedizione della legge.
Continuo a pensare che sia da perfetti idioti pagare per una suoneria, un poveraccio che dice "drin drin" o per gli urletti della Sharapova.
D'altro canto la somma dell'intelligenza, sul pianeta Terra, e' costante; la popolazione e' in aumento.
Sta tranquillo che i legali della Sharapova stanno cercando un cavillo per farsi pagare i diritti.
Oh tempora...
Enzo Mazza
07-07-2005, 09:58
C'è anche gente che guarda il grande fratello...
Non per questo si dovrebbe smettere di consigliare ai ragazzi di andare a scuola di recitazione o al conservatorio per poter poi sfondare nel mondo dello spettacolo.
In ogni caso il sucesso di vendite dei Pink Floyd (ed altri) dopo il Live8 dimostra, come ha ben scritto Berselli su Repubblica, quanto certi artisti siano trasversali alle generazioni.
Le rane passano, i Pink Floyd e gli U2 resteranno per sempre
.
I Pink Floyd + 1300% interamente donati all'africa
Who + 863% interamente NON ancora donati all'africa
Eurythmichs + 500% interamente NON ancora donati all'africa
Dido +412 % interamente NON ancora donati all'africa
Robbie Williams +320% interamente NON ancora donati all'africa
Sting +300% interamente NON ancora donati all'africa
Madonna +200% interamente NON ancora donati all'africa
U2 +116% interamente NON ancora donati all'africa
è già, a parte i pink floyd, speriamo proprio gli altri restino per sempre o per almeno una 50 d'anni, tanti quanti sono i diritti .. vero mazza?
e al diavolo quel fastidioso gracidare estivo che proviene dal mio laghetto personale.
Enzo Mazza
07-07-2005, 15:25
le balle dei giornali dopo il live8 ? + 10,000 %
Non per questo si dovrebbe smettere di consigliare ai ragazzi di andare a scuola di recitazione o al conservatorio per poter poi sfondare nel mondo dello spettacolo.
In ogni caso il sucesso di vendite dei Pink Floyd (ed altri) dopo il Live8 dimostra, come ha ben scritto Berselli su Repubblica, quanto certi artisti siano trasversali alle generazioni.
Be', io non userei il live8 per parlare di vendite: lo scopo del live8 era un altro, cmq mi trova perfettamente d'accordo.
Certo, c'e' gente che guarda il grande fratello, ma finche' e' gratis la cosa non mi disturba piu' di tanto. Comincio ad avere qualche difficolta' a comprendere quelli che pagano per vedere quello spettacolo. Lungi da me l'idea di sconsigliare scuole di recitazione o di musica, se fa qualche ricerca su questo forum trovera' che io sono tra quelli che consiglia il prendere in mano uno strumento, e darsi da fare per capire quanto lavoro ci sta dietro ad una canzone.
Il succo del mio intervento, in questo caso, riguardava la celeberrima madre dei grulli, le sue insane abitudini sessuali e il "risultato" che compra cose che potrebbe avere praticamente gratis se solo scollasse il fondoschiena dalla poltrona.
Saluti
Già, ma il successo del "download legale" come vede non ha nulla a che fare con la musica, se non incidentalmente. E' solo una questione di moda, moda artificilamnete creata per ragazzini viziati che non sanno come spendere i loro soldi.
Se le rane vendono più dei Pink Floyd direi che davvero non si può parlare di un mercato di arte, quindi tanto per cominciare, scordatevi il 4% di iva, sarebbe ridicolo a questo punto. Seconda cosa, il copyright può tranquillamente valere per la rana come per i Pink Floyd, non vedo nessuna controindicazione in tal senso, quindi se continua di questo passo i cantanti dovranno combattere la concorrenza delle rane per veder pagato il loro copyright, chiaro segno di un mercato malato.
Ma soprattuto questo dimostra che i Jukebox on line (di cui il mercato delle suonerie fa parte a pieno titolo grazie ai nuovi telefonini polifonici) hanno successo soprattuto perchè la gente compra di tutto, indipendentemente da quello che è in grado di scaricare col p2p o comprare a prezzi ridotti dall'extracomunitario sotto casa. La così detta pirateria in pratica ha un incidenza pressoche nulla su questi negozi.
In conclusione dott. Mazza voi stare creando il mercato delle rane (tra queste includo anche alcuni fenomeni acustici creati su misura dalle case discografiche per far soldi) e non quello della musica, la musica è un'altra cosa. Prima o poi i cantanti si renderanno conto di non poter competere ad armi pari con le rane sul vostro mercato e cercheranno altri mercati. Qualcuno lo sta già facendo http://www.popolodellarete.it/showthread.php?t=568, e credo sia solo l'inizio.
le balle dei giornali dopo il live8 ? + 10,000 %
via non sia così acido nei confronti dell'informazione se le performances degli italiani non hanno segnato dei + così clamorosi, perchè prendersela con i giornali, non credo vogliano rubarle il mestiere. Si potrà sempre consolare con i prossimi dati che ci passerà e magari potrà dire che nel p2p dal 90% di brani da classifica scaricati si è passati, dopo il live8, al 108% ... come il rapporto tra debito e pil ... solo una cosa il dato che mi ha ... dato, è in euro o in lire. Non capisco se è dieci o diecimila
Enzo Mazza
08-07-2005, 09:24
dati sulle vendite non ce ne sono per il semplice fatto che sapremo qualcosa solo lunedì quando usciranno le classifiche, il resto sono sparate dei giornali
daccordo, non ha capito neppure questa ... e dire che era abbastanza chiara. Fa lo stesso.
Enzo Mazza
08-07-2005, 15:03
chissà perchè sta su questo forum se ogni volta che le rispondo mi da del deficiente che non capisce la sue domande. C'è il forum dei premi nobel, vada lì
chissà perchè sta su questo forum se ogni volta che le rispondo mi da del deficiente che non capisce la sue domande. C'è il forum dei premi nobel, vada lì
Primo:
perchè quelle sono risposte e, sopratutto, le mie erano domande?
Secondo:
mai permesso di darle del deficente e mai me lo permetterò.
vBulletin v3.0.5, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.