PDA

View Full Version : Concorso fotografico birra Ichnusa

Tampepe
17-06-2008, 11:06
Mi sono iscritto per partecipare al concorso fotografico in oggetto, pubblicizzato sui quotidiani locali (Unione Sarda e Nuova Sardegna) e bandito sul sito della birra Ichnusa all'indirizzo www.birraichnusa.it, dal tema "La tua Sardegna. Secondo il regolamento il concorso era riservato ai residenti in Sardegna, e io lo sono. Ho eseguito la registrazione al concorso, come richiestomi, e ho inviato via fax la documentazione richiesta (liberatorie scaricate dal sito medesimo e documento di identità) in data utile per la partecipazione. Ho ricevuto una e-mail di conferma dell'iscrizione nella quale si diceva testualmente "Gentile Giuseppe, grazie per esserti registrato. A breve ti invieremo una e-mail alla quale potrai rispondere allegando la fotografia che, per te, meglio rappresenta La tua Sardegna". Il termine di partecipazione scadeva il 30.05.2008. A oggi non ho ancora ricevuto alcuna e-mail, oltretutto ho inviato io una e-mail per chiedere spiegazioni ma non ho ricevuto alcuna risposta. Non si può certo parlare di truffa ma sicuramente di poca serietà e tanta incompetenza, testimoniata, per esempio, dal fato che, secondo il regolamento, l'immagine o le immagini inviate dovevano essere comprese con WinZip, cosa che, su una immagine fotografica non serva a un bel niente. Mi interssa quindi sapere se in rete qualcun'altro è incorso in questa ridicola esperienza per poterci unire e inviare un unico messaggio a tutti coloro che, non sapendo cosa fare, decidono di organizzare un "Concorso Fotografico", con particolare riferimento, naturalmente, a Birra Ichnusa (sapete fare la birra non fate gassosa!): "La fotografia è una cosa seria, se non siete in grado di organizzare un concorso fotografico organizzate aste di beneficenza, pesche miracolose o tornei di tombola cosi eviterete di fare figuracce e di farle fare a nche ad eventuali sponsor (nella fattispecie la Nikon Italia). Distinti saluti, Giuseppe Tamponi.

Ilsardo
19-06-2008, 10:54
Salve!
Ti volevo comunicare che nel male...ti è andata bene!!!
Non so se hai avuto modo di verificare l'andamento del concorso, ma pare che gli organizzatori non abbiano notato che la gente si sta votando da sola. Il regolamento parla chiaro, 1 voto al giorno. Ci sono persone che hanno oltre 7000 voti con una media di oltre mille voti in poche ore.
Chiaramente si tratta di un imbroglio bello e buono.
Complimenti Ichnusa per la bella figura.........
:eek:

Sardus Pater
24-06-2008, 17:38
Giuseppe posso definirmi un altro dei tanti sardi truffati (perchè alla fine dei conti di truffa si tratta) che hanno partecipato a questo concorso indetto dalla Ichnusa, pubblicizzato su diverse testate giornalistiche e attraverso i principali media locali (radio e TV).
Tu hai ottemperato a tutte le richieste necessarie alla partecipazione del concorso, spendendo tempo e denaro per l'invio delle liberatorie e dei documenti di identità etc etc.
Non hai avuto poi conferma per poter spedire le foto in formato zippato.

La vera prima assurdità, però, consiste nel fatto che era richiesta una "grandezza" fotografica (4000X3000 pixel o 6000x4000 pixel) che solo i possessori di macchine di un certo livello potevano soddisfare, mentre tutti gli altri proprietari di piccole/medio compatte avranno necessariamente utilizzato programmi di grafica per aumentare la suddetta dimensione. Alla faccia di un primo requisito fondamentale per partecipare al concorso: "LA FOTOGRAFIA NON DOVRA’ SUBIRE LAVORAZIONI DIGITALI" come recita il testo integrale del concorso visionabile sul sito della stessa Ichnusa.

Ma fin qui ci si potrebbe anche passare sopra, visto che alla fine dei conti anche un principiante è in grado di capire che una foto scadente in termini di qualità mai potrebbe passare al vaglio della giuria per poi essere pubblicata nelle dimensioni di affissione previste (AFFISIONE 6X3 NEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA o 10 MANIFESTI 100X140).

Il vero dramma (leggi truffa) consiste nel fatto che il sistema di votazione avrebbe dovuto garantire un accesso per singolo utente limitato una volta al giorno, mentre nella realtà chiunque può votare quante volte vuole.

E qui mi ritrovo con la dichiarazione di "IlSardo" che evidentemente si è preso la briga di controllare l'andamento della classifica generale scoprendo che pochi partecipanti hanno raggiunto punteggi da capogiro in un brevissimo arco di tempo.

parliamo a titolo di esempio di una foto di un cagnetto amante della birra che si attesta ad oggi sui 4900 e passa voti, oppure di quella che ritrae i cavalieri di Sedilo o per meglio dire la parte inferiore degli stessi fantastici destrieri (che per fortuna alla manifestazione si possono ammirare nella loro interezza e non mozzati a livello della criniera) che oggi ha raggiunto ben 5500 punti.

Continuando possiamo trovare alcuni fenicotteri che si trovano a quota 6200 punti e un ginepro che ha totalizzato 6200 punti.

Ma il massimo dell'ipocrisia penso l'abbiano raggiunto tre foto di quelli che immagino essere parenti tra loro (forse fratello e sorella, padre e figlia o madre e figlio) visto lo stesso cognome... e si... un panorama e un profilo oggi sono quotati a Wall Street rispettivamente a 5200 e 9000 punti.

Poi troviamo qualche altro furbetto/a che si è arreso/a rimanendo su più normali punteggi di 1000..1500 punti, forse sfiancato, dopo un iniziale tentativo di scalata, dalla marcia forzata degli instancabili autovotanti precedentemente nominati (solo riferimenti puramente casuali a fatti o cose realmente accadute come si legge nei titoli di coda delle fictions).

Tutti, ma proprio tutti gli altri fotografi vedono le loro foto con punteggi di classifica che oscillano da 14 a max 500 punti che, in considerazione dei giorni trascorsi dall'inizio concorso, sono punteggi sicuramente onesti e veritieri ottenuti attraverso reali visite e attribuzione di gradimento.

Vorrei concludere dicendo che si intravedono due gravi colpe per quanto stà accadendo e che di fatto è una presa per il sedere per i sardi: la disonestà palese di chi si autovota quotidianamente attribuendosi tantissimi voti (come dice Ilsardo anche migliaia di voti in pochissime ore) e il più totale menefreghismo dei signori dell'Ichnusa che dall'altra parte del confine non controllano questo scempio ma anzi al corrente di quanto stà accadendo fanno orecchie da mercante. Che ci sia anche in questo caso, come in certi concorsi pubblici del mondo del lavoro, qualche aiutino a favore di pochi fortunati accozzati? no!!!! sono sicuro che si tratta solo di TOTALE incompetenza e SUPERFICIALITÀ' nel gestire quello che sembra configurarsi solo come una malcelata campagna pubblicitaria per un prodotto (la birra) che si vende da solo anche senza questi goffi e maldestri tentativi di richiami pubblicitari attraverso la visita "guidata" al proprio sito.

Tutti ci auguriamo (penso di parlare a nome di tutti coloro che si identificano in questa stessa condizione) che prima o poi qualcuno verifichi seriamente e bandisca i disonesti perchè a questo punto, visto il notevole distacco di poche foto da tutte le restanti, non basterebbe solo sistemare il discorso della possibilità illimitata di voto ma si rende necessaria l'esclusione di tali fotografi o la depenalizzazione di tutti i voti fin qui ottenuti.

Per gli scettici, provate anche voi a votare (non serve registrazione al sito) e verificherete come basta chiudere la connessione internet dopo aver votato per ottenere una nuova possibilità di voto.

Il link è questo http://www.birraichnusa.it/concorso/galleria/

Sardus Pater

Tampepe
24-06-2008, 19:21
Ti ringrazio per avermi risposto e ringrazio anche “Il Sardo”, penso comunque che, al di là dell’incompetenza, della scorrettezza e della superficialità dimostrata dagli organizzatori del concorso della Ichnusa (un cerebroleso non sarebbe arrivato a tanto), si stà diffondendo, con internet la tendenza a organizzare concorsi dove chi partecipa è messo alla mercè del giudizio di “cani e porci”, e così vince l’immagine del gattino, del nipotino che fa il bagno o dei fenicotteri ecc.
Non si può giudicare così un’immagine, se poi aggiungiamo la furbizia degli stessi partecipanti e uno scandalo vergognoso! Chi giudica un’immagine deve capirne molto di più di chi l’ha scattata, deve essere intellettualmente onesto per non approfittare della sua posizione per, magari, avvantaggiare qualcuno di sua conoscenza (perché attenzione, succede anche questo e molto più spesso di quanto si possa immaginare) e, nel caso, rifiutare compromessi imposti dagli organizzatori. Comunque, stimolato dalla tua risposta, sono andato a vedermi le immagini concorrenti nel sito della Ichnusa, ho trovato molte banalità (i soliti tramonti in tutte le salse), molte immagini secondo me fuori tema e molte immagini dalle quali non viene fuori quel elemento che dovrebbe essere l’anima del concorso stesso: “L’elemento Sardegna” (nel senso che alcuni immagini non sono facilmente collocabili in Sardegna e potrebbero esser state scattate ovunque). Ti confesso che quella che tu hai citato sull’Ardia non la trovo poi tanto male (ho scattato molte immagini dell’Ardia di Sedilo, alcune sono visibile nella sezione “reportage” del mio sito all’indirizzo www.giuseppetamponi.it ) se non fosse per il fatto che non è immediatamente riconoscibile la manifestazione stessa e che potrebbe tranquillamente essere stata scattata altrove, solo chi conosce l’Ardia vi associa l’immagine e se non fosse, soprattutto, per l’anomalia da te e dal Sardo denunciata riguardo alle votazioni. Però io mentre navigavo nel sito di questi incompetenti alla massima potenza ho anche notato nelle immagini l’icona per il salvataggio delle stesse sul computer dei visitatori, non che, in mancanza della stessa, ciò non sarebbe stato possibile, però ciò mi ha fatto notare un altro macroscopico errore, che mi ha fatto gioire per non aver partecipato. Ho scaricato un’immagine sul mi disco fisso, poi l’ho aperta con Photoshop, l’immagine aveva le seguenti dimensioni : larghezza cm. 36,12, altezza cm.24,02 per 72 dpi. Ho portato la larghezza a 29,7 cm., l’altezza a 11,74 cm. E i dpi a 150, poi o portato ancora i dpi a 300. Ho ottenuto un’immagine A4 che non ha perso nulla in qualità rispetto a quella acquisita da internet. Ciò significa che chiunque può attingere da quel sito tutte le immagine che vuole e farne l’uso che gli pare e piace alla faccia di chi le ha scattate e del suo “Diritto d’Autore”. Questi imbecilli incompetenti si sono voluti parare il culo facendo firmare ai partecipanti liberatorie su liberatorie per poi permettere a chiunque il furto delle immagini dal loro sito, furto del quale, visto che il sito è il loro, sono direttamente responsabili.

Sardus Pater
25-06-2008, 17:39
Giuseppe : avevo già notato la "possibilità" di effettuare, senza troppe difficoltà, il download delle foto dalla galleria del concorso.
La cosa pur dimostrando, come hai giustamente evidenziato tu, un problema di copyright, non mi preoccupa più di tanto perchè chiunque si appropriasse di una foto dal sito risulterebbe comunque soggetto ai diritti d'autore sulla stessa, i quali sono stati concessi solo ed esclusivamente alla società Ichnusa o suo rappresentante.

Peccato che non ci sia modo di contattare (al di fuori dei blog) tutti gli altri concorrenti, perchè si potrebbe organizzare una bella attività (petizione o altro strumento di denuncia) da indirizzare alla Ichnusa, alla Heniken Italia e ad altre fonti di divulgazione come questo blog/forum.

Ciao

brya
08-07-2008, 13:48
non so se avete guardato la programmazione della manifestazione mondo ichnusa.... 11 luglio ore 18.30 premiazione concorso fotografico la tua sardegna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://sagresardegna.forumfree.net/?t=29671215

ma nn finiva a settembre?

SuSardu
17-07-2008, 11:07
qualcuno di voi ricorda di aver sottoscritto il regolamento al concorso ichnusa?

SuSardu
20-07-2008, 10:31
Si chiama Myriam Meloni, classe 1980, cagliaritana la vincitrice del concorso ”La tua Sardegna” lanciato da Ichnusa lo scorso maggio e dedicato a tutti gli appassionati di fotografia
L’immagine con cui la giovane “fotografa” si è aggiudicata il primo premio è “Bastione all’occhiello” che, secondo la giuria, ha colto in un “clic” l’essenza della “sardità” oltre ad essere tecnicamente molto impegnativa da realizzare .
Myriam è stata premiata dal fotografo italo-argentino Pablo Volta nel corso della grande manifestazione di “Mondo Ichnusa” svoltasi al Poetto questo finesettimana.
Una giuria di esperti, presieduta appunto da Volta, ha vagliato le immagini pervenute e, sulla base dell’ originalità del soggetto, (la tecnica utilizzata dall’artista e l’autenticità (vale a dire l’assenza di “ritocchi” digitali) ha decretato il vincitore del concorso
Scene di vita quotidiana, paesaggi tipici, volti, figure, colori e tradizioni sono stati immortalati nei numerosi scatti di coloro che hanno partecipato alla gara e sono visibili ciccando il sito http://www.ichnusa.it.Il secondo e il terzo posto,tra l’altro, sono ancora da assegnare e sarà la giuria popolare a votare e ad eleggere, proprio tramite il sito, gli altri due fortunati vincitori del concorso.
Verrà poi allestita una mostra delle venti migliori foto del concorso che farà varie tappe come,ad esempio,presso gli aeroporti di Cagliari e Olbia.
Lo scatto della vincitrice invece diventerà il soggetto di una campagna pubblicitaria firmata Ichnusa e sarà presente un po’ dappertutto nel comune Cagliaritano.

ALTRI PARTECIPANTI
Oltre a Myriam Meloni, gli autori delle altre 19 immagini classificate sono: Luca Picciau con la sua “Acque calme di Gallura”; Raffaele Cabras con “Antica Sardegna”; Maurizio Aresu con “Asinara”; Fabio Garau con “Bagno di sole”; Andrea Gambula con “Equilibrio”; Sandro Fadda con “Il vento”; Davide Massa con “Radici”; Roberto Salgo con “Ramadura”; Sebastiano Muglia con “Relic”; Marcello Miscali con “S'Arzola”; Valerio Baraccani con “Suoni della mia terra 1”; Riccardo Pirica con “Vida perenne”; Danilo Mallò con “Autentica magia”; Francesco Mereu con “Barbagia a cavallo”; Massimiliano Maddanu con “Cavalieri dell'ardia”; Damiano Picciau con ”Da guardare”; Giorgio Mercalli con “Fenicotteri a Quartu”; Alessandro Pieri con “Al passo col tempo” e Giovanni Boscu con “Nel verde”.

cokito
15-09-2009, 14:26
esito uguale al 2008 anche nel 2009 si presenta lo stesso scandalo.
complimenti,caso strano i nomi che son salvi dalle eliminazioni son nomi importanti conosciuti.
grazie Ichnusa

franc51
19-09-2009, 23:27
esito uguale al 2008 anche nel 2009 si presenta lo stesso scandalo.
complimenti,caso strano i nomi che son salvi dalle eliminazioni son nomi importanti conosciuti.
grazie Ichnusa

Hai partecipato anche tu? Io non conosco i nomi "importanti", però posso assicurare che di truffa si tratta.
Sono rimaste in concorso foto che ho votato con la stessa modalità di una eliminata per "gravi irregolarità nel voto".

Stò contattando un'associazione consumatori per fare un ricorso o quanto meno un reclamo visto che non si sono degnati neanche di dare una risposta ad una mail.
Ciao

cokito
22-09-2009, 11:37
Hai partecipato anche tu? Io non conosco i nomi "importanti", però posso assicurare che di truffa si tratta.
Sono rimaste in concorso foto che ho votato con la stessa modalità di una eliminata per "gravi irregolarità nel voto".

Stò contattando un'associazione consumatori per fare un ricorso o quanto meno un reclamo visto che non si sono degnati neanche di dare una risposta ad una mail.
Ciao
Salve,
si ho partecipato l concorso,e son stato eliminato la mattina prima,non esiste una spiegazione.notavo il salir ingiustificato di foto "oscene" mentre la mia stava stazionaria,ho preso tanti voti perchè conosco tanta gente,edho seguito passo passo le votazioni,considerando la presenza di un errore nel sito:mi compariva il nome del mio amico mentre votava.
ho inviato una mail,ma ...come nel tuo caso nessuno risponde!

franc51
22-09-2009, 13:24
Salve,
si ho partecipato l concorso,e son stato eliminato la mattina prima,non esiste una spiegazione.notavo il salir ingiustificato di foto "oscene" mentre la mia stava stazionaria,ho preso tanti voti perchè conosco tanta gente,edho seguito passo passo le votazioni,considerando la presenza di un errore nel sito:mi compariva il nome del mio amico mentre votava.
ho inviato una mail,ma ...come nel tuo caso nessuno risponde!

Anche a noi è sucesso che mentre qualcuno votava appariva "benvenuto tizio caio" magari si trovava in piemonte.

Sinceramente ho usato tante volte nominativi e autorizzazioni al voto di gente anche senza PC o senza voglia di iscriversi, però in nessuna parte del regolamento c'erano divieti o limitazioni del genere.

La mancanza di buona fede nell'applicare queste regole non scritte si rileva nettamente dal fatto che in concorso siano rimaste diverse foto votate da noi con le stesse mofalità.

La "nostra" foto, che era poi di mia figlia, è rimasta fino al mattino del 15 sicuramente oltre le 09:00, ultimo mio collegamento prima di scoprire l'eliminazione.

Hai intenzione di fare qualcosa?
Sono troppo indiscreto a chiederti quale era la tua foto?
Ciao Francesco

cokito
22-09-2009, 13:48
Anche a noi è sucesso che mentre qualcuno votava appariva "benvenuto tizio caio" magari si trovava in piemonte.

Sinceramente ho usato tante volte nominativi e autorizzazioni al voto di gente anche senza PC o senza voglia di iscriversi, però in nessuna parte del regolamento c'erano divieti o limitazioni del genere.

La mancanza di buona fede nell'applicare queste regole non scritte si rileva nettamente dal fatto che in concorso siano rimaste diverse foto votate da noi con le stesse mofalità.

La "nostra" foto, che era poi di mia figlia, è rimasta fino al mattino del 15 sicuramente oltre le 09:00, ultimo mio collegamento prima di scoprire l'eliminazione.

Hai intenzione di fare qualcosa?
Sono troppo indiscreto a chiederti quale era la tua foto?
Ciao Francesco
la mia storia è un pò piu lunga e con due foto.la prima eliminata al 12 di agosto,ed io ho pensato al tuo sbaglio perche ho inserito i dati dal mio pc.ma con la 2 foto,non a mio nome,ho cercato la pulizia nel voto,certo che se mio zio sbaglia,io non posso esser escluso per questo,considerando che molta gente chiedeva il mio aiuto perche risultava un nome diverso sul loro traciamento(il votante precedente lasciava la scia.....non va bene.....PRIVACY)
cerca i nomi dei vincitori su internet...ci sono sorprese......il nome noto...inala il concorso! :D :D

pgriffin78
05-11-2009, 16:38
la mia storia è un pò piu lunga e con due foto.la prima eliminata al 12 di agosto,ed io ho pensato al tuo sbaglio perche ho inserito i dati dal mio pc.ma con la 2 foto,non a mio nome,ho cercato la pulizia nel voto,certo che se mio zio sbaglia,io non posso esser escluso per questo,considerando che molta gente chiedeva il mio aiuto perche risultava un nome diverso sul loro traciamento(il votante precedente lasciava la scia.....non va bene.....PRIVACY)
cerca i nomi dei vincitori su internet...ci sono sorprese......il nome noto...inala il concorso! :D :D

ciao ragazzi, anche io ho partecipato al concorso e devo dire che non mi è capitato niente di quanto dite voi (peccato?!?!?!?). l'unica cosa che so, è che ho cercato di farmi votare da gente estranea, evitando amici e parenti (voto all'italiana).....forse è per questo che non ho avuto molti voti, o forse perchè la mia foto non era così bella.

ma non capisco come abbiano fatto certe foto a fare balzi assurdi di voti. secondo me, non esiste un sistema inviolabile sui voti....almeno sul webvote. questo significa che se uno inizia a fare il furbo, allora lo fa anche l'altro e poi lo fanno tutti....quindi il concorso si va a far benedire.

ma ormai che importa....il concorso è chiuso e andato. l'anno prossimo, se rimarrà uguale, avrò 30000 voti, fatti col metodo all'italiana.

rorrorrietesk
08-08-2011, 10:58
esatto mattia ....lord inglese.... tornando al concorso....azzolina se è difficile.... è tutto il w-end che ci penso e che immagino mentalemnte cosa "posso mettere in bocca" alla zecca..... ma non mi viene in mente nulla di originale .....