PDA

View Full Version : San Remo, brano di Paola e Chiara sul web

Xoth
27-02-2005, 22:03
lo posto qui perche' mi sembra una vicenda che puo' portare a diverse riflessioni sul rapporto tra musica&internet

da: http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/spettacolo/news/2005-02-27_4186127.html

Navigatore segnala spezzone 30', indaga polizia postale
(ANSA) - SANREMO, 27 FEB - Uno spezzone di 30' della canzone 'A modo mio' che Paola e Chiara presenteranno a Sanremo sarebbe scaricabile dal sito della Sony Music. Sul caso indaga la polizia postale di Imperia. E' stato un navigatore a segnalare la sorprendente scoperta ad un portale dell'informazione di Sanremo (Sanremonews.it), giudicando 'vergognoso' il fatto di poter reperire gia' in rete la canzone. Il navigatore ha inviato una mail con allegato il file sonoro scaricato dal sito sonymusiceurope.com.

Non so se a causa di questo o per altri motii, ma ora il sito di sony music italia e' "casualmente" offline.

Xoth

Massimo
28-02-2005, 10:07
oh questa voglio vedere come va a finire!

Gigiuzzo
28-02-2005, 13:13
oh questa voglio vedere come va a finire!
Nel silenzio probabilmente.

Link rimosso, qualche faccione che arrosisce alla domanda esplicita, qualche altro che subentra tracotante e che con fare sicuro ci spiegherà il motivo dell'inghippo.

Tutto semplice :)

Purtroppo mi sembra uno scivolone che dimostra le mancanze delle major che non riescono a tenere a bada la diffusione "fuori controllo" dei loro prodotti, nemmeno internamente.
Forse la mia è un'analisi sbrigativa, non dico di no, però mi viene da pensare a questo.

Massimo
28-02-2005, 14:01
Nel silenzio probabilmente.
...

si probabilissimo, c'è un regolamento però che dovrebbe "squalificare" i brani che non siano inediti ... oltre che norme della LDA per altri versi....
sempre se non ricordo male.

PlastikRevolution
28-02-2005, 15:36
tieniamo up questo argomento!!!

come dice Mazza piratare = rubare!!!

e se si ruba prima che la cosa sia ufficiale e distribuita legalmente è ancora più grave!!!

la pirateria è penale!!!

IN GALERA CHI HA SBAGLIATO!!!

e fuori da san remo chi ha pezzi già noti!!!! :P

questa cosa giuro che non passerà nel silenzio... io faro tutto il possibile per renderla nota a tutti!!! :mad:

sentiamo se Mazza è d'accordo con quello che ha sempre detto e se FIMI si proporrà come parte civile lesa contro la Sony a chiedere i danni

ROTFL

Xoth
28-02-2005, 17:47
Purtroppo mi sembra uno scivolone che dimostra le mancanze delle major che non riescono a tenere a bada la diffusione "fuori controllo" dei loro prodotti, nemmeno internamente.
Forse la mia è un'analisi sbrigativa, non dico di no, però mi viene da pensare a questo.

Molto probabilmente la sony a livello europeo (il link era presente anceh nel sito francese, ma il wma a cui si riferiva era offline) ha pensato di lanciare il disco come fa sempre, ignorando pero' le regole S. Remo.
Peraltro per come funziona la rete gli utenti fan delle 2 puffette ci sarebbero probabilmente incappati anche se il link l'avessero messo solo nei siti di Sony music non italiani.

Xoth

pikappa
28-02-2005, 20:18
qualcuno la segnali a striscia sta cosa....vediamo così come va a finire ;)

PlastikRevolution
28-02-2005, 21:28
qualcuno la segnali a striscia sta cosa....vediamo così come va a finire ;)

striscia gghhghghg

con sanremo se la sono sempre presa... ora mando una mail al gabibbo ;)

edit: mail mandata...

chi vuole ascoltarsi il ritornello della canzone in questione lo trova sul sito del codacons...
http://www.codacons.it/
(non posto il link diretto perchè non penso che quello che sta facendo il codacons sia una procedura corretta... loro non hanno nessuna autorizzazione, a differenza di sony, per diffondere quel file...)

qui un'altra interessante novità su questo caso:
Sospese scommesse da Snai e Match Point
http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=6706

sta volta Sony l'ha fatta grossa :)

PS: per fortuna quest'anno la vera alternativa al festival di Sanremo c'è:
il festival di Sangimmy dello Zoo di 105 :)

Massimo
01-03-2005, 08:48
complimenti complimenti, non c'è limite alla vergogna ... ma il link non era sul della casa discografica? Qualcuni può avvertire questi signori e spiegare loro il cooncetto di "responsabilità"?

http://www.festivaldisanremo.com/55pao.asp

prima di rispondermi però leggete le note a fondo pagina

:D

PlastikRevolution
01-03-2005, 22:55
complimenti complimenti, non c'è limite alla vergogna ... ma il link non era sul della casa discografica? Qualcuni può avvertire questi signori e spiegare loro il cooncetto di "responsabilità"?

http://www.festivaldisanremo.com/55pao.asp

prima di rispondermi però leggete le note a fondo pagina

non so chi abbia scritto quell'articolo... si contraddicono da soli...

La denuncia, da formularsi a pena di inammissibilità in forma scritta, dovrà pervenire all’Organizzazione non oltre la quinta ora successiva all’esecuzione della prima prova ufficiale resa dal relativo artista.

prima citano il regolamento che dice che la dununcia deve essere presentata entro 5ore...

poi per fare chiarezza nel loro riassunto dicono che va presentata entro 24ore :|

a parte questo è evidente che il regolamento è "blindato" e le 5ore sono passate da un mese...

sarebbe bello allora l'anno prossimo vedere qualche autore tipo Vasco Rossi fare un bello scherzetto:
iscriversi, passare con l'inedito, fare la prova... e dopo 6 ore dalla prova cantare la canzone in diretta sulle reti della concorrenza...:D

sarebbe da morir dal ridere... chissà che modo troverebbero in quel caso per escluderlo :D

bellissima l'ultima frase del footer:
INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.

Massimo
02-03-2005, 09:50
qualcuno di voi ha sentito le dichiarazioni del direttore artistico Mazzi al TG2???

Incredibili, incredibili .... non c'è limite alla vergogna.

tanto che ne capiscono gli spettatori del tg2 di internet, posso raccontragli quello che mi pare...

Il codacons, qualche novità?

Enzo Mazza
03-03-2005, 09:49
tieniamo up questo argomento!!!

come dice Mazza piratare = rubare!!!

e se si ruba prima che la cosa sia ufficiale e distribuita legalmente è ancora più grave!!!

la pirateria è penale!!!

IN GALERA CHI HA SBAGLIATO!!!

e fuori da san remo chi ha pezzi già noti!!!! :P

questa cosa giuro che non passerà nel silenzio... io faro tutto il possibile per renderla nota a tutti!!! :mad:

sentiamo se Mazza è d'accordo con quello che ha sempre detto e se FIMI si proporrà come parte civile lesa contro la Sony a chiedere i danni

ROTFL

Ma si rende conto delle sciocchezze ? E' una violazione casomai del regolamento del festival, cosa c'entrano le leggi ? E poi le il duo è già stato eliminato e quindi quale beneficio avrebbero dovuto trarre da questa cosa ?

Massimo
03-03-2005, 10:41
Ma si rende conto delle sciocchezze ? E' una violazione casomai del regolamento del festival, cosa c'entrano le leggi ? E poi le il duo è già stato eliminato e quindi quale beneficio avrebbero dovuto trarre da questa cosa ?

allora c'erano le autorizzazione per mettere a disposizione sulla rete parte di un brano?
Ho dato un occhiata ma tutte le bollinature non le ho viste...
chiedo scusa a titolo personale ...

Enzo Mazza
03-03-2005, 12:54
forse non ha capito, il brano (che peraltro non era il brano ma 30 secondi di esso) è di proprietà della casa discografica, quindi sul fronte dei diritti nulla questio. Il problema poteva riguardare (forse) il regolamento che prevede che i brani siano inediti, ma la cosa è superata dal fatto che le due signorine sono state eliminate, quindi tempesta per nulla

Massimo
03-03-2005, 13:37
forse non ha capito, il brano (che peraltro non era il brano ma 30 secondi di esso) è di proprietà della casa discografica, quindi sul fronte dei diritti nulla questio. Il problema poteva riguardare (forse) il regolamento che prevede che i brani siano inediti, ma la cosa è superata dal fatto che le due signorine sono state eliminate, quindi tempesta per nulla

il brano?!!??!?! Il fonogramma voleva forse dire. Su questo ci mancherebbe siamo più che daccordo. Certamente sbaglio ma i diritti d'autore sulla diffusione, non si pagano all'autore?

Daniele Minotti
03-03-2005, 14:33
il brano?!!??!?! Il fonogramma voleva forse dire. Su questo ci mancherebbe siamo più che daccordo. Certamente sbaglio ma i diritti d'autore sulla diffusione, non si pagano all'autore?
Non necessariamente. Dipende dagli accordi che intercorrono tra l'autore e chi ha eventualmente acquistato i diritti.
Un saluto.

Enzo Mazza
03-03-2005, 15:04
ricominciamo ?

Daniele Minotti
03-03-2005, 16:20
ricominciamo ?
Intende quella di Pappalardo? :)
Un saluto.

Enzo Mazza
03-03-2005, 17:39
mi riferivo alle basi del diritto d'autore (dopo il post di massimo).

Daniele Minotti
03-03-2005, 19:10
mi riferivo alle basi del diritto d'autore (dopo il post di massimo).

Mazza... non ha proprio il senso dello humor... :)
Un saluto.

Enzo Mazza
07-03-2005, 14:56
Mazza... non ha proprio il senso dello humor... :)
Un saluto.

Difficile, dopo cinque giorni a Sanremo :)

Daniele Minotti
07-03-2005, 18:12
Difficile, dopo cinque giorni a Sanremo :)
Lo immaginavo. Ma, allora, Le rinfaccio il fatto di non essere passato a trovarmi. Malgrado sia del Foro di Genova, abito nel Tigullio (ora a Rapallo, ma sono sammargheritese). La nostra Riviera e' decisamente piu' bella di quella di Ponente.
Un saluto.

Enzo Mazza
07-03-2005, 19:29
Lo immaginavo. Ma, allora, Le rinfaccio il fatto di non essere passato a trovarmi. Malgrado sia del Foro di Genova, abito nel Tigullio (ora a Rapallo, ma sono sammargheritese). La nostra Riviera e' decisamente piu' bella di quella di Ponente.
Un saluto.
Infatti ho casa a Portovenere. Su una cosa siamo d'accordo al 100%

Daniele Minotti
07-03-2005, 21:44
Infatti ho casa a Portovenere. Su una cosa siamo d'accordo al 100%

Io, qui, ci sono praticamente nato. Comunque cresciuto.
C'e' un posto in FIMI con me? :)
Un saluto.