PDA

View Full Version : Chi stabilisce...

Non registrato
29-05-2004, 14:51
Chi stabilisce se un determinato file disponibile per il download da un qualsiasi client p2p è sotto copyright o meno?
Intendo dire che non c'è modo di sapere se un determinato file è protetto dal copyright o meno, quindi io posso non essere consapevole di violare il copyright stesso!

Questo sia su un mp3 che su un software.

Come si puo' quindi accusare un utente di violazione del copyright quando l'utente stesso non è in grado di sapere se lo sta violando o meno, almeno fino al termine del download?
Credo che questo sia un punto importante, da non sottovalutare.
Qui pero' ci vorrebbe un avvocato esperto in materia per avere lumi....

Steel
29-05-2004, 15:02
Chi stabilisce se un determinato file disponibile per il download da un qualsiasi client p2p è sotto copyright o meno?
Intendo dire che non c'è modo di sapere se un determinato file è protetto dal copyright o meno, quindi io posso non essere consapevole di violare il copyright stesso!

Questo sia su un mp3 che su un software.

Come si puo' quindi accusare un utente di violazione del copyright quando l'utente stesso non è in grado di sapere se lo sta violando o meno, almeno fino al termine del download?
Credo che questo sia un punto importante, da non sottovalutare.
Qui pero' ci vorrebbe un avvocato esperto in materia per avere lumi....
beh, credo che tu lo sappia cosa stai scaricando. Se scarichi cd di musica o film noti questi sono certamente protetti dal diritto d'autore. Per i software basta vedere il tipo di licenza...

Non registrato
29-05-2004, 15:31
Ok, ma non sempre è così. Mi è capitato spesso di scaricare mp3 a casaccio (andando magari per genere) senza sapere cosa scaricavo.

Anche per il software hai fatto una giusta osservazione tirando in ballo la licenza. Ma io la licenza non la posso vedere se non installando il software (o cmq aprendo i docs nella cartella del software.. ergo lo devo aver già scaricato...

-Grim-
31-05-2004, 17:29

Beh, difficilmente potresti convincere un giudice che non sapevi che quel film appena uscito nelle sale che hanno trovato nel tuo hard disk non potesse essere liberamente copiato... ;) (oltre al fatto che "ignorantia legis non excusat") :eek:

Inoltre, una precisazione su un comune fraintendimento: il diritto d'autore (termine più corretto del più famoso "copyright", che si riferisce ad un istituto di diritto anglosassone - simile ma non pienamente corrispondente) tutela *ogni* opera dell'ingegno originale.
Non si deve pensare che "diritto d'autore = vincoli e divieti" e "libertà di copia = assenza di diritto d'autore".
In realtà all'autore sono concessi in esclusiva alcuni diritti sull'opera creata; ma egli può decidere di permettere a chiunque di modificare e/o distribuire e/o visionare e/o riprodurre ... etc. la propria opera. In sostanza egli può decidere liberamente quali diritti mantenere riservati e quali concedere al fruitore della sua opera.
Opere come il software libero o rilasciate sotto le licenze Creative Commons non sono opere sfornite della protezione del diritto d'autore o create in contrapposizione ad esso: viceversa i loro autori, muovendosi all'interno delle possibilità offerte dalle leggi vigenti in materia di proprietà intellettuale, hanno deciso di rinunciare ad alcuni diritti di esclusiva, permettendo agli utenti di godere delle opere create con maggior libertà. :D

-Grim-
31-05-2004, 17:39
Anche per il software hai fatto una giusta osservazione tirando in ballo la licenza. Ma io la licenza non la posso vedere se non installando il software (o cmq aprendo i docs nella cartella del software.. ergo lo devo aver già scaricato...

Giusto. Ma questa non è una violazione dei diritti. (a patto che quel software sia stato legittimamente distribuito on-line... ma questo è un aspetto un po' più delicato)

Tu potresti ben scaricare quel sw, lanciare l'installazione e scoprire che la licenza pone vincoli che non vuoi. Rispondi "non accetto" e cancelli il pacchetto. Fine. Nessuna violazione di diritti.

Viceversa nel caso in cui tu abbia scaricato MS Windows 2003 Server, invece, rientriamo nell'ipotesi di riuscire a convincere un giudice di essere così ingenui da non sapere che non potesse essere scaricato liberamente dalla rete...