PDA

View Full Version : Deposito dei siti e situazione attuale

UeO
12-11-2004, 11:13
Egr. Avv. Minotti,

Voreri chederle, se possibile, qualche delucidazione in merito al "famigerato" :D deposito dei siti. Siccoem le idee sono poche e ben confuse sarebbe magnifico se Lei potesse diradare un pò la nebbia che l'avvolge.

prima domanda: come ci si deve regolare, visto che al momento mi sembra che non sia stato ancora emanato il famoso decreto attuativo.

Seconda domanda: i siti amatoriali e quelli delle organizzazioni no profit, tipo volontariato, onlus ecc hanno anch'esse l'obbligo del deposito. In caso affermativo cosa rischiano tali associazioni?

Terza domanda: probabilmente, dai suoi contatti, ha qualche "rumor" sulla eventuale metodologia di deposito? (invio per E-mail, deposito CD, hard copy)

Quarta domanda: sembra che le biblioteche nazionali di Firenze e Roma abbiano detto di non inviare nulla. Esiste un comunicato ufficiale che Lei sappia?

Le confesso che la domanda è interessata perchè collaboro proprio con una piccola associazione di volontariato (che di recente si è dotata di un sito molto alla buona) e dati gli scarsi fondi sarebbe tragico ritrovarsi con una sanzione che sarebbe deleteria per il suporto che forniamo ai bisognosi.

Ringrazio anticipatamente

Daniele Minotti
14-11-2004, 11:07
Egr. Avv. Minotti,

prima domanda: come ci si deve regolare, visto che al momento mi sembra che non sia stato ancora emanato il famoso decreto attuativo.

Esatto.

Seconda domanda: i siti amatoriali e quelli delle organizzazioni no profit, tipo volontariato, onlus ecc hanno anch'esse l'obbligo del deposito. In caso affermativo cosa rischiano tali associazioni?

Non mi risultano esenzioni e le sanzioni sarebbero le stesse per tutti... ma non mi farei venire la paranoia...

Terza domanda: probabilmente, dai suoi contatti, ha qualche "rumor" sulla eventuale metodologia di deposito? (invio per E-mail, deposito CD, hard copy)

Non ho contatti e di queste cose dovrebbe occuparsi proprio il regolamento.

Quarta domanda: sembra che le biblioteche nazionali di Firenze e Roma abbiano detto di non inviare nulla. Esiste un comunicato ufficiale che Lei sappia?

Confermo questa voce, ma, francamente, non ricordo un comunicato ufficiale.

Ue' UeO (bella questa...;-), tranquillo... non arrivano i gendarmi.
Un saluto.

Mr. Mojo Risin'
14-11-2004, 19:38
Confermo questa voce, ma, francamente, non ricordo un comunicato ufficiale.

non lo definirei un comunicato ufficiale ma può essere utile questo
http://www.bncf.firenze.sbn.it/notizie/testi/comunicatositiWeb.htm