View Full Version : Proposta per un nuovo filesharing
Non registrato
25-09-2004, 10:53
Perchè a nessuno del grandi gruppi industriali non è venuto in mente di mettere in condivisione contenuti multimediali con messaggi pubblicitari?
Un pò come avviene per le TV commerciali, ma spendendo infinitamente meno. Basta acquistare i diritti del titolo multimediale, inserire la propria pubblicità e distribuirlo (magari anche dal proprio sito che sifa un bel figurone).
SwiftSilentDeadly
20-10-2004, 02:28
Sembra che da Atlanta (Intent MediaWorks)ti abbiano sentito.. ;)
L'idea e' proprio quella di lasciar scaricare in cambio di pubblicita' basata sul tipo di "materiale" che interessa:
http://www.mediapost.com/dtls_dsp_news.cfm?newsID=273811
Bè, dipende dal tipo di business che fai.
Mi spiego: se io fossi una azienda di telecomunicazioni (pensate un nome a caso... fatto?!) non mi curerei di mettere files con pubblicità nelle reti P2P per il semplice fatto che offrire un contenuto avrebbe comunque un costo non da poco, specie se volessi mettere a disposizione un bel po' di materiale.
Se invece fossero gli utenti stessi (come avviene) a mettere in rete il materiale io guadagnerei (e infatti guadagnano) semplicemente vendendo gli accessi (nelle loro varie forme)....
Se fossi invece una casa discografica o cinematografica... bè potrei anche capire ma stiamo parlando di trasformare un modello di business che se prima aveva come obbiettivo produrre (discutibile, per carità) cultura ora dovrebbe porsi come obbiettivo quello di raccogliere sponsorizzazioni.... con buona pace della libertà creativa (come è logico chi paga sponsorizzazioni vuole poi prodotti in linea con la propria immagine e a target sul proprio pubblico....)...
Bè, dipende dal tipo di business che fai.
Mi spiego: se io fossi una azienda di telecomunicazioni (pensate un nome a caso... fatto?!) non mi curerei di mettere files con pubblicità nelle reti P2P per il semplice fatto che offrire un contenuto avrebbe comunque un costo non da poco, specie se volessi mettere a disposizione un bel po' di materiale.
Se invece fossero gli utenti stessi (come avviene) a mettere in rete il materiale io guadagnerei (e infatti guadagnano) semplicemente vendendo gli accessi (nelle loro varie forme)....
Se fossi invece una casa discografica o cinematografica... bè potrei anche capire ma stiamo parlando di trasformare un modello di business che se prima aveva come obbiettivo produrre (discutibile, per carità) cultura ora dovrebbe porsi come obbiettivo quello di raccogliere sponsorizzazioni.... con buona pace della libertà creativa (come è logico chi paga sponsorizzazioni vuole poi prodotti in linea con la propria immagine e a target sul proprio pubblico....)...
Non mi sembra malvagia la proposta dell'anonimo. Anche perchè molto probabilmente si riferiva alla Henkel con la pubblicità "del Nuovo DASH" (tanto per fare un nome) :D :D :D
PlastikRevolution
26-10-2004, 21:07
la pubblicità non si può autosostenere...
serve sempre qualche cretino che paga per tutti..
in sto caso gli utenti che comprano i cd :D
a parte gli skerzi pure la F1 è "visibile for free" e dietro hanno investimenti miliardardi da ripagarsi :D
miracoli della pubblicità..
poi d'altra parte c'è la rai che oltre alla pubblicità vuole pure il canone....
LOOOOOOOOOOOOOL
Non serve scervellarsi su ste idee... il copyright è destinano a crollare su se stesso....
Insiema all'industria dei "contenuti" piegati sotto la pesantezza della tecnologia e dei servizi...
Sony l'aveva capito da subito... playstation con cd copiabili ma masterizzatori e materiale per la duplicazione a nastro... un mercato che si autoalimenta :D
Adesso con delle scarse adsl si fa poco... ma se dai un'occhiata a come funziona adesso dentro la NAT di fastweb puoi immaginare cosa succedere quando avremo la fibra in tutta italia hiihhiihhih
e buona pace a chi credeva di fermare la voglia di scambio della gente minacciandoli con la galera
ormai oserei dire che siamo arrivati al "punto di non ritorno" :D
Plastichino plastichino,
probabilmente mi sono spiegato male (o forse tu sei un oltranzista, ti ci vedo con il turbante il plastica a incitare alla jihad contro dico/cinemo/editori all'urlo di "satana! satana!".
Battute a parte l'esempio della F1 non mi sembra adatto. Le scuderie si ripagano in buona parte con la pubblicità ma il loro core business (scusa la parolaccia, sono stato educato dai maiali... :rolleyes: ) rimane la vendita delle auto. Se tutti si scaricassero le loro vetture... bè, aumento dell'inquinamento a parte, dubito che vedresti (gratis o no) molte altre gare di F1.
Comunque tornando al punto se per te il copyrght si sta incartando e per te è un bene, per me può anche essere che tu abbia ragione ma temo (solo gli stupidi non hanno mai dubbi) che in realtà finisca coll'essere, nel medio periodo, un male.
Sinceramente avere una idea (scrivere un libro, girare un film, registrare una canzone, etc etc) è una attività che comunque offre all'umanità qualcosa di più, spesso di migliore. E allora perchè questo non dovrebbe essere incentivato, garantendo un "premio" a chi crea? E questo secondo il numero di presone che beneficiano di questa "idea" (se non interessa nessuno pigli poco o nulla, se la tua canzone la ascoltano tutti diventi ricco...).
Insomma io non credo alla bella favoletta della gente che crea per piacere intellettuale, per carità, qualcuno c'è e rimarrà sempre ma se si hanno un minimo di nozioni di storia e di economia non è difficile accorgersi che gli enormi progressi tecnici e culturali che l'umanità ha compiuto negli ultimi 100 anni coincidono stranamente con l'inizio dei brevetti e del diritto d'autore....
PlastikRevolution
27-10-2004, 13:37
Plastichino plastichino,
probabilmente mi sono spiegato male (o forse tu sei un oltranzista, ti ci vedo con il turbante il plastica a incitare alla jihad contro dico/cinemo/editori all'urlo di "satana! satana!".
Battute a parte l'esempio della F1 non mi sembra adatto. Le scuderie si ripagano in buona parte con la pubblicità ma il loro core business (scusa la parolaccia, sono stato educato dai maiali... ) rimane la vendita delle auto. Se tutti si scaricassero le loro vetture... bè, aumento dell'inquinamento a parte, dubito che vedresti (gratis o no) molte altre gare di F1.
Comunque tornando al punto se per te il copyrght si sta incartando e per te è un bene, per me può anche essere che tu abbia ragione ma temo (solo gli stupidi non hanno mai dubbi) che in realtà finisca coll'essere, nel medio periodo, un male.
Sinceramente avere una idea (scrivere un libro, girare un film, registrare una canzone, etc etc) è una attività che comunque offre all'umanità qualcosa di più, spesso di migliore. E allora perchè questo non dovrebbe essere incentivato, garantendo un "premio" a chi crea? E questo secondo il numero di presone che beneficiano di questa "idea" (se non interessa nessuno pigli poco o nulla, se la tua canzone la ascoltano tutti diventi ricco...).
Insomma io non credo alla bella favoletta della gente che crea per piacere intellettuale, per carità, qualcuno c'è e rimarrà sempre ma se si hanno un minimo di nozioni di storia e di economia non è difficile accorgersi che gli enormi progressi tecnici e culturali che l'umanità ha compiuto negli ultimi 100 anni coincidono stranamente con l'inizio dei brevetti e del diritto d'autore....
che il copyright sparisca anche secondo me non è un bene :D
e nemmeno lo voglio visto che pure io nel mio piccolo il copyright lo voglio tenere ;)
Ho estremizzato una possibile soluzione come hanno fatto i "grandi detentori" di diritti...
C'è chi fa fallire un'azienda con un buco da 60 milioni di euro rovinando tantissime famiglie e se la cava con una vacanza alle bahamas e c'è chi viene beccato a condivedere un serie di bit e si rischia di farsi 4 anni di carcere....
penso che anche la visione attuale sia ridicola... ridicola almeno quanto la visione di vedere sparire la tutela del copyright...
per la storia della F1 non saprei... mercedes, bmw e toyota forse mi ricordano qualcosa... ma la ferrari non la lego in alcun modo alla fiat... la lego alla ferrari... ma la gente che si acquista una ferrari non lo fa certo perchè hanno vinto un campionato...
ed in generale se la bmw vincesse il titolo costruttori non vuol dire nulla a fini "tecnici" sulle vetture commerciali... non penso si mettano a montare i motori della F1 sulla M3...
PS niente jihad imposte da parte mia
Penso che ognuno abbia abbastanza testa per pensare per conto suo a quello che sta succedendo ;)
Io ci ho riflettuto e ho pensato...
Io ho 20 anni... e "vivo" in un mondo giovane e spensierato... studio ingegneria... e frequento molta gente della mia età... frequento inoltre molti forums... ovunque nessuno si preoccupa minimante di una possibile sanzione... anzi... mi capita spesso di gente che resta stupita quando gli dici che facendo questo o quello c'è il carcere... e si incazz*no con lo stato perchè non è possibile questo e quello... :rolleyes:
Sti poveretti però intanto continuano a tenere aperto il loro bel muletto con i classici 50gb in share e adsl attaccata 24/24....
Tra la gente che frequento quel tipo di comportamento è assolutamente normale... e tutti sono convinti che quello che fanno sia "moralmente corretto"....
Noi in facoltà su 250studenti 150 usano tassativamente libri fotocopiati (15euro per un libro che ne costerebbe 60) e gli altri 50sn i fortunati che li trovano usati... anche quello è un comportamento normalissimo... nessuno si preoccupa... tranne i professori che fanno storie ma tutti se ne disinteressano...
sta gente sta iniziando adesso ad andare a votare... saranno le loro volontà ad essere rappresentate nei prossimi anni.... vedremo che succederà.....
Assolutamente corretto: è giusto che l'autore possa guadagnare dalla sua creazione. Attualmente a lui toccano le briciole, visto che con la sua creazione ci campano orde di gente, in alcuni casi anche nullafacenti (SIAE)
vBulletin v3.0.5, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.