PDA

View Full Version : mp3 stores e restrizioni teritoriali

Paolo-967
01-10-2006, 21:51
Vorrei avere un chiarimento dal Dott. Mazza su una situazione che trovo a dir poco senza senso.
In questo periodo sto acquisando in vari internet stores pezzi dance (in versione quindi extended) degli anni precedenti. Alcuni di essi (faccio l'esempio di "Let's Get Down" di Supafly Inc., il remix di Seamus Haji di "Back Together" di Hardsoul Feat Ron Carrol o il main mix di "Lola's Theme" degli Shapeshifters) che ho trovato solo su Beatport che quando sono andato a procedere all'acquisto mi sono stati negati per restrizioni territoriali, in altre parole, gli italiani non possono acquistare questi pezzi. Qualche volta sono più fortunato e trovo altri stores dove vengono venduti lo stesso senza limitazioni (anche questa me la dovrebbero spiegare....)
Ora io potrei anche capire che in un primo periodo ci siano queste restrizioni, ma che a distanza di uno, due, a volte tre anni, ci siano ancora è semplicemente comico e va oltretutto contro gli interessi delle stesse case discografiche. Ormai l'unica forma di supporto in commercio di questo tipo di brani sono gli mp3, ma piuttosto che venderli agli italiani (faccio solo per esempio) non voglio guadagnarci un bel niente.... caspita questi genii dell'imprenditoria.... Io posso anche rivolgermi a ebay, trovare un cd od un vinile usato così i soldi che pagherei volentieri alle case discografiche se li prenderà ebay, il venditore privato e le poste.... poi me lo digitalizzo sul computer e lo uso regolarmente....
Si può farla finita con queste sciocchezze?
Grazie.

Enzo Mazza
02-10-2006, 13:05
trovo le restrizioni territoriali un errore e l'ho già detto, speriamo che il futuro ci riservi veramente un mercato globale

Paolo-967
03-10-2006, 01:16
Grazie per la sua posizione.

Piccolo aggiornamento sulla questione.
Ho scritto un'e-mail a Beatport per avere chiarimenti sui tre pezzi in questione e questa è stata la risposta:

"We apologize for this inconvenience. Beatport has taken the time to create agreements with all labels involved with our site to provide you with digital quality, legal alternatives to their music. We honor this, but unfortunately some requests can limit downloads in certain areas. If you receive a ‘territory error’, your particular region of the world, detected by the location of the transaction, is limited from this track through this label. We recommend submitting a wildcard search from our catalog located in the upper left hand corner of our site. Most times these tracks will share rights with another label permitting the download. We apologize for the inconvenience and thank you for your patronage."

Una risposta simile è indicativa....

Ma stasera ho voluto fare qualche ricerca in più e cercando il pezzo di Hardsoul (presente con territorial restrictions su Beaport e su Junodownload in mp3 a 320kbit a rispettivamente a 1,49 euro e 1,49 sterline) sono voluto andare sul sito della Defected (casa da cui è edito il pezzo) e miracolosamente la versione che io cercavo lì era in vendita senza limitazioni e sempre in mp3 320kbit a 0,99 sterline.... Oviamente acquistata subito, magari domani cambiavano idea e.....
Quasi quasi scrivo a Junodownload e Beatport per segnalare l'accaduto....
Commenti?.....

Per il pezzo di Supafly ho scritto questa e-mail alla Self Distribuzione che ha la licenza italiana della canzone:

"Sono un dj che da un pò di tempo è passato ad usare esclusivamente supporti digitali (mp3) e sto acquistando anche pezzi non recenti per rifarmi una discografia di tutti mp3 legali, ma quando ho cercato il pezzo di Supafly (come per altri) mi sono imbatttuto nelle famigerate territorial restrictions.... Allora mi sono messo alla ricerca di chi avesse le licenze italiane di questo pezzo e sono arrivato a voi che non avete neanche uno store digitale.... Scusate la franchezza: c'è ancora qualcuno che acquista per 8,50 euro questo vinile? Perché non create almeno per i vecchi pezzi un digital store, così magari questi pezzi continueranno a produrre qualche guadagno? No eh?.... Perché dovete costringermi ad andare su ebay a trovarmelo a metà prezzo? Ho scritto anche a Beatport che lo ha in catalogo con queste restrizioni chiedendo cosa fare e confermandomi l'impossibilità di rimuovere tale blocco però mi ha anche risposto: "We recommend submitting a wildcard search from our catalog located in the upper left hand corner of our site. Most times these tracks will share rights with another label permitting the download."
Questo vi dovrebbe far pensare.....
Grazie. "

Vedremo se e cosa risponderanno.

Ancora più senza senso la situazione per Lola's Theme di Shapeshifters visto che la Positiva Recordings nel suo store ha in vendita in formato digitale solo la versione radio edit mentre United Music Store ha un paio di versioni non proprio belle del pezzo (le ho prese giusto per averne almeno qualche versione, poi a 99 centesimi di euro....), ma insomma....)

Insomma io sarò un dilettante, ma mi sembra di essere in buona compagnia....

Enzo Mazza
03-10-2006, 10:47
su questo non ci sono dubbi, il suo test è stato molto istruttivo per comprendere i problemi che ancora assillano questo settore