PDA

View Full Version : Compenso per “copia privata”

Sem
08-09-2004, 00:03
Salve!

Quatando dal sito siae
"Nel caso in cui il fabbricante e l’importatore non corrispondano il compenso dovuto, è prevista dalla legge, per il pagamento del compenso, una responsabilità solidale del distributore degli apparecchi di registrazione e dei supporti vergini."

Perdonate l'ignoranza ma che significa "responsabilità solidale", una multa?

Altra domanda:
Se importo dall'estero computer portatili o da tavolo gia' assemblati dotati di masterizzatore, devo pagare la siae (ovviamente per rivendita)?

Grazie
Saluti

Hal9000
30-11-2004, 14:47
Salve!

Quatando dal sito siae
"Nel caso in cui il fabbricante e l’importatore non corrispondano il compenso dovuto, è prevista dalla legge, per il pagamento del compenso, una responsabilità solidale del distributore degli apparecchi di registrazione e dei supporti vergini."

Perdonate l'ignoranza ma che significa "responsabilità solidale", una multa?

Altra domanda:
Se importo dall'estero computer portatili o da tavolo gia' assemblati dotati di masterizzatore, devo pagare la siae (ovviamente per rivendita)?

Grazie
Saluti

La responsabilità solidale è una figura giuridica che sta a significare (in parole mooolto povere) che qualcuno deve pagare (un debito, un risarcimento, un compenso come in questo caso) e che la legge individua più soggetti (=persone o società) tenute al pagamento. Tutti questi possono essere chiamati a pagare la somma per intero e hanno eventualmente il diritto di richiederla indietro (del tutto o quota parte) a gli altri "obbligati in solido".

Nel caso specifico vuol dire: se il fabbricante o l'importatore non hanno già pagato il compenso previsto dalla legge allora sarà il rivenditore a doverlo pagare (salvo poi appunto farselo rimborsare da chi gli ha fornito la merce, se si trattasse di uno con gli occhi a mandorla... bè, taaanti auguri.....).

Alla seconda domanda credo già risponda la prima.....

dimenticavo: per chi esige il credito (la siae nel caso di specie) la comodità sta nel poter esigere il credito da uno qualsiasi degli obbligati a sua scelta. Di solito si sceglie quello che è più facilmente rintracciabile (quindi chi sta in Italia) e chi è maggiormente solvibile (ovvero chi dà maggiori garanzie nel pagamento). Non c'è quindi nessun obbligo di iniziare con uno dei soggetti obbligati o anche solo di interpellarlo per il pagamento.....

jack12
01-12-2004, 00:04
Salve,leggevo interessato la risposta all'agormento del compenso sulla copia privata.
Facciamo un esempio pratico:
io commerciante italiano compro cd in Austria, e li voglio vendere in italia.
Ora, il grossista austriaco non paga la tassa siae perchè esente (vendendo i supporti in un paese che non è il suo).
Io commerciante italiano che voglio vedere i suddetti supporti in italia, devo pagare il compenso SIAE? E se sì posso rivalermi sul grossista austriaco?
Spero qualcuno saprà darmi qualche delucidazione.
Grazie di tutto

Hal9000
03-12-2004, 11:52
Salve,leggevo interessato la risposta all'agormento del compenso sulla copia privata.
Ora, il grossista austriaco non paga la tassa siae perchè esente (vendendo i supporti in un paese che non è il suo).
Io commerciante italiano che voglio vedere i suddetti supporti in italia, devo pagare il compenso SIAE? E se sì posso rivalermi sul grossista austriaco?
Grazie di tutto

Puoi comprarli in Austria ma devi pagare la Siae in Italia. Questo perchè nel caso che porti ad esempio mi sembri essere sia importatore che rivenditore. Non so se ti puoi rivalere sullo 'striaco ma comunque nel contratto ci deve essere una clausola che regola il pagamento dei diritti.

Massimo
03-12-2004, 17:12
Grazie di tutto

Lo hai detto tu stesso "compro in Austria" ... quindi sei tu che compri in Austria poi porti in Italia e non il grossista che vende in Italia.
L'equo compenso lo pagi tu, il grossista austriaco nn c'entra nulla.

Non registrato
12-01-2005, 19:43
trovo semplicemente assurdo questo balzello.
è una presunzione che a mio avviso e' lesiva della liberta' dell'individuo, in quanto "presume" la nostra colpevolezza a priori!

siamo davvero nel paese delle banane!

e allora certo che compro molti dischi originali, ma giu' che li duplico a manetta e... (SIAEEEEE? sei in ascolto?)... LI REGALO ai miei amici.

e' il principio che mi irrita.... non sono contrario al diritto d'autore ma la siae mi ee' sempre stata sulle balle, non parliamo quanto ora.

oltre 100 dischi originali all'anno, e almeno 500 copie regalate.... tanto la tassa la pago volente o nolente no?

Dany
23-01-2005, 11:15
Notavo interessato il DPR 696/96 che permette ai negozi online di non emettere fattura se non espressamente richiesta. Ora, navigando qui e la mi sono accorto che c'è una relazione tra questa legge e la tassa sulla copia privata. Mi spiego meglio, molti store online praticamente se il cliente non richiede fattura (quindi acquisto per uso privato) NON gli fanno pagare la tassa SIAE. Nel caso in cui invece serva fattura si.
Ora mi chiedo è lecito questo comportamento oppure è solo una scappatoia?

Saluti

PlastikRevolution
23-01-2005, 21:12
qualsiasi vendita di supporti vergini in Italia DEVE avere la tassa siae applicata....

sia che sia scontrino fiscale, sia che sia una ricevuta...

la compravendita tra privati invece non c'entra nulla...

forse tu ti riferisci a venditori ebay che "vendendo come privati A privati" non fanno fatture/scontrini ne nulla e non sono tenuti a versare nulla...

deve pagara la siae chi importa/vende/distribuisce in italia....

http://www.siae.it/document.asp?document=MusicaMFV_CopiaPrivataFAQ.htm&click_level=&faq=yes

domanda 7:

Chi deve corrispondere il compenso per "copia privata"?

Il compenso deve essere corrisposto da chi fabbrica o importa nel territorio dello Stato italiano, per fini commerciali, gli apparecchi di registrazione e i supporti vergini. Tuttavia, nel caso in cui il fabbricante e l'importatore non corrispondano il compenso dovuto, è prevista una responsabilità solidale del distributore degli apparecchi di registrazione e dei supporti vergini.

Il distributore ha pertanto l'onere di verificare che i fabbricanti e gli importatori presso cui si approvvigiona, direttamente o indirettamente, abbiano corrisposto il compenso sugli apparecchi di registrazione e i supporti vergini forniti (la verifica pu' essere fatta sulla fattura di acquisto, sulla quale l'importo del compenso per "copia privata" dovrebbe essere esposto separatamente dall'importo relativo alla merce, con causale "compenso ex d. lgs. n. 68/2003").

Per distributore si intende qualsiasi impresa commerciale, sia all'ingrosso che al dettaglio, che, a qualsiasi titolo distribuisce in territorio italiano, anche occasionalmente, apparecchi di registrazione e supporti vergini assoggettati al compenso.

se tu compri da nierle, dvdrohlinge o da altre imprese estere tu COMPRI ALL'ESTERO E PAGHI ALL'ESTERO E POI TE LI PORTI A CASA...

se guardi l'iva è quella tedesca (16% rispetto al nostro 20% (già la ci risparmi... poi toglici 0.25a cd (quando un cd costa 0.10) e vedi dove arrivi) :D e non c'è alcun riferimento alla normativa italiana...)

viva il mercato comune europeo e le frontiere aperte :D

Non registrato
11-02-2005, 00:36
Da quando c'è la legge Urbani mi sono difeso così e invito tutti a fare lo stesso. Ghandhi insegna non violenza ma resistenza passiva.....
1 ) Da allora non ho più scaricato ...... nulla !!
Andavo al cinema 1 volta alla settimana di media con mia moglie .....
mai più andato risparmio 9 mesi x 4 x 25 Euro circa = 900 Euro che loro
non hanno più preso.....dimenticavo molte volte ci andavamo con altre
copie che sono venute con noi a fare dell'altro.....

2 ) Non ho più comprato CD Musicali e vergini
Ho almeno € 1.200 in più !!!!! Complimenti mi avete fatto riflettere
Guardo i films e i telefilms in TV o leggo romanzi

3 ) Votavamo per Forza Italia e Alleanza Nazionale......non c'è problema
si vota per il PDS o Verdi o Margherita comunque contro !!!!
Sono da 2 a favore 2 contro differenza - 4 voti ....
Ora arrivano le regionale e poi le politiche e staremo a vedere.

4 ) Inviare dichiarazione di Voto alle sedi dei partiti al Governo.......Ciao voti...
Riflettete solo questi sistemi hanno peso......
ECCOME SI NE HANNO.....
Se saremo a migliaia ci sentiranno ... nelle tasche e nel sedere.......!!!!!