View Full Version : A che servono le protezioni sui CD?
Oggi ho ricomprato dopo tantissimi anni un CD
Approfittando della promozione ho comprato a 9.90€ il Live at Wembley dei Queen, un disco che tutti dovrebbero avere e a quel prezzo sarei ben felice di comprarne molti altri di dischi....cmq nella fretta non mi sono accorto, se non quando ormai l'ho scartato a casa, di un simpatico bollino che indica che il CD è protetto da copia e che potrebbe essere incompatibile con alcuni lettori...li per lì mi sono veramente incxxxxto, stavo già per riportarlo indietro, poi ho detto, vabbè prima lo provo, leggo dietro, requisiti minimi "MS Windows 95"!!!!! età della pietra, e cmq non ho windows...e mac os 8-9 (altra età della pietra!) e OSX con Carbon...questo ce l'ho!
Infilo il CD 1 nel lettore del mio iBook e parte iTunes che inizia a suonare regolarmente, non solo mi permette tranquillamente di rippare il CD :D , che è già finito sul mio iPod e me ne sono pure fatto una copia per la macchina, visto che il simpatico disco sulla mia autoradio non ne vuole sapere di funzionare :(
Mentre ascolto noto una secondo icona del disco sul mio desktop con nome simile a quello che OSX da ai dischi audio, con dentro un programmino per mac e per windows con l'immancabile autorun...fatemi capire la protezione sarebbe per gli utonti windows a cui prte in automatico il programmino anzichè la lettura audio?
Vorrei sinceramente sapere queste protezioni, che all'industria (EMI in questo caso) saranno sicuramente costate dei soldi, a che diavolo servono, visto che hanno sortito solo l'effetto di farmi incxxxre perchè come ho già detto sulla mia autoradio (e pure su uno dei 2 lettori CD portatili che ho collegato allo stereo) si rifiuta di funzionare, e mi hanno tranquillamente permesso di farmi 2 copie (una per iPod, l'altra come audiocd) di questo splendido disco (che per la cronaca ho comprato anche alla mia ragazza visto che ne ho presi 2 al prezzo della vecchia versione, anzi meno...)
singsing
29-09-2006, 09:55
La questione la si ritrova molto bene argomentata
QUI: http://www.apogeonline.com/webzine/2003/10/15/01/200310150101
Ciao
Enzo Mazza
29-09-2006, 15:07
cliente soddisfatto quindi, di solito ci scrivono quelli che vogliono che gli venga cambiato il cd :D
PlastikRevolution
29-09-2006, 15:09
servono per ricordarti che i diritti di utilizzo di quel "bene" (!!??!??) sono pressochè nulli.
Sappiamo tutti che tecnicamente pure una starforce 4.0 può essere rigirata come un calzino... ma la tecnologia è una cosa... la legge è un'altra...
c'è chi si ostina con la legge in quanto non ha la tecnologia o se ce l'ha non la sa usare e chi invece vedendo situazioni simili si fa solo una bella risata...
cliente soddisfatto quindi, di solito ci scrivono quelli che vogliono che gli venga cambiato il cd :D
Il CD non me lo posso far cambiare purtroppo, non esiste una copia senza protezioni,a meno di comprare per 25€ la vecchia versione, resta comunque una stupidaggine, visto che il CD sono riuscito tranquillamente a copiarmelo sia sul mac e di conseguenza sull'ipod, sia su 2CD da tenere in macchina, dove il CD originale si rifiuta di funzionare.
In futuro non mi lascerò più truffare dalle offerte a basso prezzo che contengono sorprese come questa.
Oltretutto devo pure leggere sul disco che copiarlo equivale a rubarlo al negozio, sta scritto dentro la copertina
Siete veramente alla frutta, a questo punto da me non vedrete più un centesimo
PS
Come nota tecnica
La protezione da utonto su windows è effettivamente bypassabile disattivando l'autoplay e facendo poi partire manualmente il lettore CD, sul mac che l'autoplay non c'è devi proprio andare far partire l'applicazione manualmente, e tentano di fregarti chiamando Audio la traccia dati, mentre la traccia CDA normalmente si Chiama Audio CD, dico normalmente perchè:
1. iTunes parte in automatico
2. se si è connessi ad internet rinomina il disco con il nome preso da CDDB
Sotto Linux invece viene riconosciuta e montata per prima la traccia dati, quindi bisogna far partire il programma di riproduzione cd (Kscd nel mio caso) manualmente
Chissà quanto è costata questa perla di protezione :confused: :D
PPS
Non ho avuto la fortuna di sentire la qualità delle tracce suonate con il programmino, non l'ho fatto partire perchè ho paura che mi infetti la macchina con qualcosa di strano, mi riprometto di provarlo su una macchina virtuale appena ho tempo
xWolverinex
29-09-2006, 23:17
Penultimo Cd degli Iron Maiden (una passione da quando avevo 14 anni.. tutti originali per motivi "affettivi" dalle prime cassette in poi..)
Non mi sono accorto del favoloso marchio "Copy Controlled"..
Siccome stavo tornando dal lavoro lo scarto e lo metto al volo nell'autoradio (un sony recentissimo x quell'anno, senza mp3, ottima qualita' audio)... e..... che c@@@o e' ? Non si sente nulla.... (ero per strada non e' che mi son messo a leggere tutto..) ..
Vabbe' arrivo a casa..... ho pensato... lo metto sullo stereo.... un po' piu' vecchiotto questo... del 2000 circa.... ma il suo porco lavoro lo fa' perche' cambiarlo.. Niente. Stesso scherzo dell'autoradio.
Lo metto sul pc (win xp con autorun disattivato..) lancio winamp ... sento le tracce che "gracchiano"... penso "ma che stracazzo e'...." e inizio a bestemmiare (vista la spesa...)
Poi prendo la custoria... COMPATIBILE CON WINDOWS XP ? Che diavolo e' sta' roba? Mi fai vedere un po'... apro risorse del computer e mi fa' un'icona con un rombo grigio con un simbolo che pare una P con un cazzino attaccato, che niente ha a che vedere ne con gli Iron ne con WinXp... "che cazz'e'?" (penso) .. apro con tasto destro - esplora (non con il doppio click non si sa' mai...) e tutto c'era tranne che il contenuto audio del cd (il classico track0n.cda che mostra winzozzo..) ma un programma con tanto di istaller con tanto di licenza con tanto di autorun con tanto di sbocchi di sangue... mi son detto "vabe' tanto alla piu' puttana reistallo windows" (che poi e' quello che ho fatto) ho fatto partire l'istaller e a parte l'eula che in poche parole diceva "non siamo responsabili dei danni che causeremo al vostro pc ne delle eventuali backdoor che lasceremo dietro ni noi..." tutto procede liscio. Lancio il player (perche' era un player cio' che venne istallato). Un accrocchio pessimo (ma pessimo .. non mi faceva neanche cambiare l'ordine delle canzoni.. neanche una playlist.. neanche uno shuffle..) e FINALMENTE dopo circa 2 ORE dall'acquisto riesco a sentire il cd (che neanche mi e' piaciuto poi.... ). Sorvolo sulla qualita' veramente pessima (ho un buon sistemino) non dico le bestemmie che ho tirato e quanti santi ho chiamato in causa quando mi e' stato detto che la versione "senza protezioni" non c'era.
Numero delle volte che ho sentito quel cd ? 1.
Numero di nuovi cd acquistati da quella volta? 0.
PS: Per rimuovere il "player" in finale ho dovuto formattare perche' a quanto sembra l'unistall si e' portati dietro numerosi files di sistema.
Prima (E ULTIMA) esperienza con i le tecnologie di protezione. E ho istruito anche parenti, amici, conoscenti, di non comprare o regalare cd che contengono il marchio "COPY CONTROLLED" o "COMPATIBILE CON". Preferisco evitare ai miei conoscenti incazzature del genere. Che poi chiamano me per sistemargli il pc. Aggratisse.
io ho una domanda che mi frulla in testa da un sacco di tempo:
ma il cd con la protezione da cosa si deve difendere, dalle brutte malattie?
:D
io ho una domanda che mi frulla in testa da un sacco di tempo:
ma il cd con la protezione da cosa si deve difendere, dalle brutte malattie?
LOL me lo chiedo anche io, era questo il senso del mio post, a che serve una protezione del genere se:
NON IMPEDISCE in alcun modo la duplicazione
IMPEDISCE invece, o quanto meno ostacola, l'ascolto del disco, al punto che il consumatore, che ha pagato anche il sistema di protezione, è costretto a duplicarlo per ascoltarlo
:confused: :confused: :confused:
Penultimo Cd degli Iron Maiden (una passione da quando avevo 14 anni.. tutti originali per motivi "affettivi" dalle prime cassette in poi..)
Non mi sono accorto del favoloso marchio "Copy Controlled"..
......
Prima (E ULTIMA) esperienza con i le tecnologie di protezione. E ho istruito anche parenti, amici, conoscenti, di non comprare o regalare cd che contengono il marchio "COPY CONTROLLED" o "COMPATIBILE CON". Preferisco evitare ai miei conoscenti incazzature del genere. Che poi chiamano me per sistemargli il pc. Aggratisse.
Scusa ma almeno lo hai riportato al negozio chiedendo che te lo sostituissero, o rimborsassero visti i problemi che ti ha causato?
Altrimenti scusa, ma il tuo sfogo non serve a nulla.
Io il disco lo riesco ad ascoltare sui computer, per lo stereo e l'autoradio ne ho fatto una copia, se non fossi riuscito ad ascoltarlo lo avrei riportato immediatamente indietro chiedendo indietro i soldi.
Sono daccordo con te sul non acquistare, ed informare parenti ed amici di non farlo, cd protetti da copia....questo mi è scappato :p
xWolverinex
01-10-2006, 12:37
il fatto e' ke a fare troppo sesso virtuale si riskia di prendere l'AIDSL.. quindi le protezioni servono http://www.meganecoach.it/smileys/facine/roflmao.gif
@Pikappa:
l'ho acquistato 3 anni fa' e all'epoca non sapevo della possibilita' di rimborso o sostituzione.. a me interessava QUEL cd SENZA protezioni... ma non c'era :(
il fatto e' ke a fare troppo sesso virtuale si riskia di prendere l'AIDSL.. quindi le protezioni servono http://www.meganecoach.it/smileys/facine/roflmao.gif
accidenti è vero, non ci avevo pensato.. ma come la mettiamo con il comune senso del pudore, col precetto corrente che ci insegna a non usare protezioni alcune se dobbiamo rispettare il "detto":
"Andate e.... riproducetevi!"
xWolverinex
01-10-2006, 22:55
accidenti è vero, non ci avevo pensato.. ma come la mettiamo con il comune senso del pudore, col precetto corrente che ci insegna a non usare protezioni alcune se dobbiamo rispettare il "detto":
"Andate e.... riproducetevi!"
FIMI e lobbisti vari stanno spingendo sul vaticano per far introdurre il comma B al quarto comandamento (Onora il padre e la madre) che dovrebbe recitare
4) Onora il padre e la madre
4B) e anche il diritto d'autore
Stavano cercando di metterlo come postilla al primo "Non avrai altro Dio all'infuori di Me e Mazza" ma poi EMI,Warner,Sony e compagnie lobbistiche varie si sono lamentate perche' era troppo di parte.
Ruini e Papa Ratzinger divisi sull'argomento. Dramma nelle aule pontificie.
http://www.meganecoach.it/smileys/facine/roflmao.gif
PS: In anternativa suggerivano di metterlo come estensione del sesto comandamento, Non commettere atti impuri, ma era troppo in basso nella scala gerarchica. Si sa' che la gente non riesce ad arrivare a rispettare neanche il secondo comandamento.. capirai il sesto...
http://www.meganecoach.it/smileys/facine/roflmao.gif
vBulletin v3.0.5, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.