View Full Version : Costi e Qualita' della musica Online
xWolverinex
19-09-2006, 22:31
Ragazzi perche' non stiliamo un elenco dei vari siti che permettono di acquistare legalmente la musica online (mi viene iTune adesso come adesso..) con non solo il prezzo del brano ma la qualita' dello stesso (compressione, bitrate... etc..), presenza di drm etc etc..
Io personalmente credo che finche' non mi faranno scaricare degli wave senza drm con qualita' cd a prezzo decente non comprero' mai online :D
Che ne dite? Si puo' fare?
Enzo Mazza
20-09-2006, 12:52
Yahoo ha esteso l'offerta di brani di major con drm o senza allo stesso prezzo. Ad esempio da ieri l'album di Jessie McCartney può essere acquistato in entrambi i formati
PlastikRevolution
20-09-2006, 14:23
Valido solo per i cittadini Italiani oppure un indice completo valido per tutti? :D
russi, armeni etc... senza distinzione alcuna? :D
Paolo-967
20-09-2006, 15:58
Per quanto riguarda la musica per djs esiste un piccolo "motorino" che si chiama simfydj (http://www.simfydj.com che può essere d'aiuto.
Parlando degli stores specializzati in musica da discoteca (quelli conosco bene) dico che i prezzi si sono alzati moltissimo negli ultimi tempi, visto che ormai molti, guarda caso, mettono i prezzi in sterline visto il cambio favorevole ed è magicamente sparito il dollaro.... Euro e sterlina comandano ormai....
Beatport è uno dei pochi che mette a disposizione anche gli wave senza drm (almeno credo visto che non fa menzione di questo) oltre mp3 a 320kbit, come fanno tutti gli internet dance stores. Come parametro diciamo che il prezzo massimo di un pezzo di ultimissima uscita su Beatport in formato mp3 320kbit è di 2,49 euro e normalmente di 1,99. Se si vuole avere il file wave bisogna spendere un euro in più.
Un altro che offre (non per tutti i pezzi) gli wave è Junodownload che propone mp3 a 192kbit a 0,99 Sterline quelli a 320kbit a 1,49 £ e i wave a 1,99£.
Su Djdownload i prezzi sono normalmente di 1,49 £ per gli mp3 a 192kbit e 1,99 £ per quelli a 320kbit, niente wave.
Ciao.
PlastikRevolution
20-09-2006, 17:25
ce l'ho in sign... ma penso valga la pena riportarlo qui:
jamendo.com (http://jamendo.com)
il più conveniente portale al mondo da cui scaricare musica (ogg vorbis q7 o mp3 vbr ~200kbit)
50nuovi album a settimana (numero in crescita esponenziale...), più di mezzo terabyte di brani da scaricare gratuitamente, qualsiasi genere disponibile,
0€ 0£ e 0$
il consumatore decide se e quanto pagare i brani tramite donazioni verso gli artisti... :D
Available hours of music 3167
Number of album tracks 14634
Number of available albums 1572
Number of registered artists 2919
Number of registered members 36549
Number of known concert dates 1378
Total size of distributed files 640.99 GB
Number of distributed files 88404
Finished BitTorrent downloads 489701
Data transfered with BitTorrent 23.42 TB
Number of available languages 12
Number of reviews 23735
il trend di crescita fa impressione:
http://www.jamendo.com/en/?p=stats
:D
ah dimenticavo... con jamendo... (a differenza di tuttti gli altri sistemi per la promozione tramite distribuzione gratuita di brani (in alcuni casi a pessima qualità... tipo myspace :o ) ) sono stati anche completamente azzerati i costi di distribuzione, che sono a carico dell'utente... (i costi consistono nel tenere condivisi i files sul suo client p2p preferito :cool: )
xWolverinex
21-09-2006, 16:02
Si plastik lo so.. il mio intento era pero' un altro.
Si parla sempre di comprare musica online spacciandola per economica. Ci si dimentica che il piu' delle volte il file e' compresso (anche un oggvorbis anche essendo "quasi" senza perdita' di qualita' "non e'" il file originale) e quindi "udibile" ad un ascoltatore allenato.
Sarebbe interessante fare una "tabella di comparazione" tra i vari servizi perche', ad esempio, scaricare un mp3 anche in vbr a 99 centesimi personalmente lo ritengo una presa per il culo MASSICCIA
vBulletin v3.0.5, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.