PDA

View Full Version : Quando vorresti pagare ma non puoi...

MaurizioB
02-08-2004, 02:46
Salve a tutti, eccoci qui al mio secondo messaggio (non vedevate l'ora, ammettetelo)...

Stavo parlando con Faber riguardo gli ultimi avvenimenti di italiazip e sono nate alcune cose interessanti.
L'argomento intorno a cui si gira è alla fine sempre lo stesso: la copia privata, il diritto di copia e cose varie.Mi piace guardare telefilm; non mi riferisco a cose tipo Dawson's Creek e amenità simili, quanto a titoli tipo Jarod, JAG, The Sentinel e via dicendo, in particolare fantascienza. Come ben saprete, la fantascienza in Italia è vista un po' come i cartoni animati in genere: perlopiù roba da bambini e ragazzini. Tralasciando le svariate confutazioni su questa tesi idiota, conseguenza di questo fatto è che non è facile vedere molta fantascienza in tv dalle nostre parti: per chi non lo sapesse negli USA è attivo da anni un canale satellitare chiamato, appunto, sci-fi channel. Bene, esistono quindi moltissimi telefilm che da noi o non arrivano, oppure vengono trasmessi ad orari allucinogeni grazie a palinsesti che pensano più a culi&tette che altro (ok, sinceramente, non mi posso sempre lamentare ;) ), o che, ovviamente, arrivano dopo 3 - 4 anni.
Alcuni di questi quindi a volte me li scarico da internet e me li guardo: molti sono in inglese, altri sono sottotitolati da appassionati che contribuiscono alla "comunità". Si tratta per la maggior parte di rip da satellite o da dvd, di ottima qualità e, quando sottotitolati, realizzati molto bene, specie se si pensa che sono fatti da semplici appassionati che non traggono alcun profitto da questo lavoro, lo fanno semplicemente perché trovano che sia giusto che una bella serie sia conosciuta anche a chi non ha un buon inglese e non capisce al volo la parlata stretta che spesso caratterizza questi telefilm.
Ora: tempo fa lessi che secondo alcune interpretazioni di leggi (mi pare) italiane, se il materiale in questione non è in alcun modo disponibile sul territorio italiano, il possesso di una copia di tale materiale non è perseguibile. Il che tecnicamente non sarebbe nemmeno troppo stupido come ragionamento: è materiale che non posso avere in alcun modo, specie se non esistono i dvd (che, tecnicamente, non potrei vedere, visto che sarebbero regione 1, ma questo è un altro discorso... idiota). Quindi non è che non voglio pagare e "rendere" il diritto di quello che sto guardando, semplicemente non l'avrei visto e fine. È vero, traggo "profitto" dalla visione, ma è anche vero che non sto danneggiando nessuno, dal momento che non ne avrei la possibilità.
Quindi: in questo caso come ci si dovrebbe comportare?
Contiamo anche un aspetto ulteriore: in questo periodo sto guardando una serie, Farscape, che in italia non è mai stata acquistata e trasmessa (vi sembrerà strano, ma alcune serie sono state acquistate e mai trasmesse). Ora mi sono appassionato a questa serie, che probabilmente non avrei mai conosciuto... E sono sicuro che se uscisse in dvd in italiano la comprerei. Non lo sto dicendo così a caso per "giustificare" il mio "reato" (???), testimoni le decine di dvd (di cui oltre una ventina di un'altra serie che ho conosciuto grazie a internet, Stargate SG1) che mi son sudato negli ultimi anni...

Al di là di questo aspetto, di cui tutti ormai siamo a conoscenza, riguardo all'utilità del p2p per far conoscere i prodotti a più consumatori possibile... Vorrei capire quale sia la situazione legale riguardo questa situazione. Posso capire il perseguire il possesso di materiale normalmente disponibile "al pubblico" in vendita e non, quali film e musica, ma in questo caso la situazione è alquanto controversa a mio parere: non ho scaricato qualcosa piuttosto che acquistarlo, l'ho scaricato perché evidentemente è l'unico modo che ho per fruire di qualcosa che, altrimenti, non avrei mai conosciuto. Tralasciando poi il fatto di cui sopra per cui ora sarei anche ben felice di pagare per quel prodotto, c'è da considerare che, anche volendo, non potrei pagare, ergo non ho tolto niente a nessuno di ciò che avrebbe potuto avere.

Gradirei capire come funziona la legislazione al riguardo. Cosa cambia, alla fine, aver scaricato un telefilm o avere un amico negli USA, ad esempio, che mi registra le puntate e me le mostra quando viene qui da me? Nulla. Tutto ciò è cmq perseguibile, quindi?

Grazie

Kenosh
04-08-2004, 15:59
Non mi ricordo di preciso dove (mi pare sul forum ufficiale di emule) c'era un post di un tizio che aveva ricevuto una mail da parte del suo isp il quale lo "invitava" dal togliere dallo share una puntata di star trek, altrimenti la casa che ne teteneva i diritti sarebbe passata per vie legali.

Ho recuperato il post:

think your right as ive found out today..
i have just recently downloaded a star trek enterprise episode as we are months be hind here in the uk and left the episode in my shared folder as i do with all my downloads so others .. can have the benifit as well when i recived the following email.. scary..

Original Message Follows:
------------------------

Notice ID:3917577
Notice Date:19 Mar 2004 01:33:10 GMT

Dear Sir or Madam:

BayTSP, Inc. ("BayTSP") swears under penalty of perjury that Paramount
Pictures Corporation ("Paramount") has authorized BayTSP to act as its
agent for copyright infringement notification. BayTSP's search of the
protocol listed below has detected infringements of Paramount's
copyright interests on your IP addresses as detailed in the attached
report.

BayTSP has reasonable good faith belief that use for the material in the
manner complained of in the attached report is not authorized by
Paramount, its agents, or the law. The information provided herein is
accurate to the best of our knowledge. Therefore, this letter is an
official notification under provisions of section 512(a) of the U.S.
Digital Millennium Copyright Act to effect removal of the detected
infringement listed in the attached report. The Berne Convention for the
Protection of Literary and Artistic Works, the Universal Copyright
Convention, as well as bilateral treaties with other countries allow for
protection of client's copyrighted work even beyond U.S. borders. The
attached documentation specifies the exact location of the infringement.
The Notice ID identifies the copyrighted works by file identification
number.

We hereby request that you immediately remove or block access to the
infringing material, as specified in the copyright laws, and insure the
user refrains from using or sharing with others Paramount's materials in
the future.

Please send us a prompt response indicating the actions you have taken
to resolve this matter. Please reference the Notice ID number above in
your response.

Nothing in this letter shall serve as a waiver of any rights or remedies
of Paramount with respect to the alleged infringement, all of which are
expressly reserved. Should you need to contact me, I may be reached at
the following address:

Mark Ishikawa
Chief Executive Officer
BayTSP, Inc.
PO Box 1314
Los Gatos, CA 95031

v: 408-341-2300
f: 408-341-2399
paramount-picture@copyright-compliance.com

- ----

Infringed Work: Star Trek Enterprise: Hatchery s03e17
Infringing FileName:
enterprise_-_3x17_-_hatchery.tv.[www.the-realworld.de].mpg
Infringing FileSize: 446360004
Protocol: eDonkey
Infringers IP Address:
Infringer's User Name:
Infringer's DNS Name
Initial Infringement Timestamp: 16 Mar 2004 11:39:01 GMT
Recent Infringement Timestamp: 16 Mar 2004 11:39:01 GMT

Mi pare che sia una risposta chiara a come la pensino gli americani e i loro tirapiedi (cioè noi)

MaurizioB
04-08-2004, 19:11
Ok, però vorrei far notare che l'ISP ha richiesto all'utente di *rimuovere* il file dalla condivisione, quindi in questo caso il problema non era tanto il possesso, quanto la condivisione, appunto, e questo è ciò che mi interessa...

PlastikRevolution
20-09-2004, 13:37
Ok, però vorrei far notare che l'ISP ha richiesto all'utente di *rimuovere* il file dalla condivisione, quindi in questo caso il problema non era tanto il possesso, quanto la condivisione, appunto, e questo è ciò che mi interessa...

In america con le complaint letters chiedono sempre/solo/comunque la rimozione del file.

non chiedono all'utente di distruggere il suo pc, tantomeno gli mandano l'fbi a casa... (non so poi quanto valgano quella serie di scritte facilmente manipolabili... basta mandare in giro un po' di lettere false e i provider staccano la connessione di colpo senza nessun dubbio???? ma siamo seri!!! sarebbe la fine di internet se tutto fosse così facile!)

il possesso di una puntata TV (in italia) è legale (per ora)...

Infatti nessuno potrai mai sapere se l'hai registrata tu a casa tua durante la trasmissione con un scheda di acquisizione tv oppure se te l'ha passata un amico (quest'ultimo comportamento: il farsela passare è illegale... la copia privata deve essere fatta in proprio è vietata qualsiasi forma di "aiuto" esterno") ;)

Mr. Mojo Risin'
21-09-2004, 09:00
il possesso di una puntata TV (in italia) è legale (per ora)

illegale anche questo (anche se tollerato e comunque non "tracciabile") come ha avuto modo di dire Mazzza sull'altro forum in "richiesta delucidazioni sulla copia privata"

PlastikRevolution
21-09-2004, 10:31
illegale anche questo (anche se tollerato e comunque non "tracciabile") come ha avuto modo di dire Mazzza sull'altro forum in "richiesta delucidazioni sulla copia privata"

Non rientra nel caso di copia privata?

http://www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=MusicaMFV_CopiaPrivataNormativa.htm&open_menu=yes

Ambito di applicazione dell’eccezione per “copia privata”

Possono beneficiare dell’eccezione al diritto esclusivo di riproduzione spettante ad autori, artisti e produttori solamente le persone fisiche, a condizione che la riproduzione di fonogrammi e videogrammi sia effettuata:

per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali;

mediante l’utilizzazione di apparecchi di registrazione e supporti vergini per i quali sia stato corrisposto il compenso per “copia privata” previsto dalla legge.

Alle condizioni sopra indicate, le persone fisiche possono dunque effettuare riproduzioni di fonogrammi e videogrammi, senza il consenso preventivo (licenza) di autori, artisti e produttori.

In tutti gli altri casi, la riproduzione di fonogrammi e videogrammi - in assenza del consenso preventivo (licenza) di autori, artisti e produttori - comporta violazione del diritto esclusivo di riproduzione degli stessi autori, artisti e produttori, ed è pertanto illegale e penalmente perseguibile.

Ricordo di alcuni interventi della SIAE che riteneva legale la registrazione di musica dalla radio... :rolleyes:

Penso che una mail alla SIAE in questo caso valga molto di una risposta dalla FIMI.

Chi si occupa di questo campo è la SIAE e SOLO LEI.

Mr. Mojo Risin'
21-09-2004, 10:48
Non rientra nel caso di copia privata?

secondo Mazza no, perchè pagare il cannone rai o radio (che ora non esiste più) o sky non equivale al legittimo possesso richiesto per la copia privata

Ricordo di alcuni interventi della SIAE che riteneva legale la registrazione di musica dalla radio... :rolleyes:

Penso che una mail alla SIAE in questo caso valga molto di una risposta dalla FIMI.

certamente, ma abbiamo discusso la mail siae e secondo alcuni (secondo altri no invece) era solo ugioco linguistico per non ammettere che anche la nonnina che registra elisa di riva ombraso non fa bene