View Full Version : eDonkey cede le armi e chiude tutto
xWolverinex
13-09-2006, 08:58
Fonte (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1643362&r=PI)
Ottimo. Vista da programmatore e da "libero cittadino" e' uan opportunita' magnifica. Ora ogni volta che mi faranno una multa la girero' alla Renault. Ogni volta che mi si rompera' un paio di scarpe faro' causa alla Timberland.
Ottimo :D
Enzo Mazza
14-09-2006, 10:19
volevano far soldi sulla pelle di altri...perchè non sono entrati nel business musicale offrendo un contratto a Madonna e Bruce Springsteen ?
Facevano soldi per aver sviluppato un programma per scambiare file. Era giusto che diventassero anche miliardari per quello che avevano creato. Non sta certo a loro pagare per l'uso improprio che ne facevano gli utenti.
I CD e i DVD si lanciano abbastanza bene e al volo possono anche ferire gravemente le persone ( proprio danno fisico ).
Sareste disposti quindi a pagare i danni a tutti i cittadini tagluzzati dai vostri prodotti? :)
xWolverinex
16-09-2006, 23:01
volevano far soldi sulla pelle di altri...perchè non sono entrati nel business musicale offrendo un contratto a Madonna e Bruce Springsteen ?
Chi realizza uno strumento non e' responsabile dell'uso che ne fanno i suoi utenti. Altrimenti chi fabbrica armi, chi fabbrica automobili, chi fabbrica qualsiasi cosa dovrebbe essere ritenuto responsabile di cio' che avviene tramite i loro prodotti.
Se lei commette una infrazione con la sua macchina non credo che la multa arrivi al costruttore della stessa. Credo che arrivi a lei. Se lei uccide una persona con una pistola, non va' in galera Mr. Beretta. Va' in galera lei.
Ma siccome le cause contro gli utenti non pagano, e soprattutto gli utenti iniziano a vegliarsi e molto spesso le cause finiscono in un pugno di mosche, e visto che la legislatura in termini di software e' scritta da incompetenti (perche' i legislatori minimo girano con la Topolino e ancora si applicano leggi del '41..) allora hanno vantaggio a praticare questo tipo di azioni.
Non mi pare che eDonkey guadagnava dalla vendita di materiale pirata, come cercate sempre di far intendere.
Enzo Mazza
18-09-2006, 10:33
forse non ha visto cosa c'era scritto nei business plan della società, come in quelli di Sharman...
xWolverinex
18-09-2006, 18:44
Forse non ha mai letto le EULA dei programmi di sharing....
L'hanno scritto proprio anche gli sviluppatori, e il capo della socetà MetaMachine. L'accusa era quella di incitare lo scambio di materiale pirata, ma i costi per dimostrare che non fosse vero erano troppo alti.
Io che ho partecipato come betatester al progetto eDonkey2000 posso portare giusto la mia visione ( per quanto inutile dirla qui ).
Su tutto il sito c'era scritto che era vietato lo scambio di file protetti da copyright secondo le comuni leggi locali. Anche sul forum venivano cancellati sempre tutti i riferimenti a materiale pirata e anche solo trattare/discutere l'argomento. Questo da sempre.
Ma non credo che sia questo il primo caso dove la legge viene interpretata a suon di denari :(
Enzo Mazza
19-09-2006, 09:27
poveretti, potranno sempre progettare un software che fa le previsioni del tempo
xWolverinex
19-09-2006, 17:19
poveretti, potranno sempre progettare un software che fa le previsioni del tempo
Se lei avesse una MINIMA IDEA del lavoro che c'e' dietro lo sviluppo di un software del genere, eviterebbe di fare certe battute (anche quello delle previsioni meteo comunque). E' come pretendere che lei scriva un opera lirica con le sue conoscenze (sa' almeno suonare un flauto?).
Eviti di fare il sarcastico per far passare per "giusta" una cosa che giusta non e' ma e' solamente COMPRATA. Il fatto che chi ha i soldi ha ragione non significa che sia giusto.
Io sono un programmatore e SO' cosa c'e' dietro un programma del genere. Lei ne ha idea ? Dice che noi non abbiamo idea del "lavoro" che un editore fa' dietro un disco di successo (ops mi scusi ho lo stesso rispetto che avete per il nostro lavoro) ma lei ha una minima idea cosa ci sia dietro un software del genere? (non stara' usando mica FireFox per visitare queste pagine?)
Enzo Mazza
19-09-2006, 17:49
Se lei avesse una MINIMA IDEA del lavoro che c'e' dietro la creazione di musica e quanta gente ci lavora non scriverebbe queste idiozie. Io rispetto il lavoro di un programmatore software se lei rispetta allo stesso tempo il lavoro di un ragazzo che disegna copertine di un disco o di un fotografo o di un tecnico del suono.
PlastikRevolution
19-09-2006, 21:20
Se lei avesse una MINIMA IDEA del lavoro che c'e' dietro la creazione di musica e quanta gente ci lavora non scriverebbe queste idiozie. Io rispetto il lavoro di un programmatore software se lei rispetta allo stesso tempo il lavoro di un ragazzo che disegna copertine di un disco o di un fotografo o di un tecnico del suono.
Qui non si parla di rispetto... ma di problemi di carattere legale derivanti dall'errato USO che un utente fa del software scritto da terzi...
A questo punto sarebbe da condannare per omicidio chi disegna le copertine dei CD nel caso una delle sue copertine venisse usata per soffocare una persona.
Sarebbe da condannare per omicidio colposo i cantanti nel caso in cui una persona ascoltando la loro musica in auto si distraesse e creasse un tamponamento in autostrada con decine e decine di morti...
etc... etc... etc...
ci rendiamo conto che a tutto c'è un limite e la responsabilità è di chi compie l'atto, non di chi per "disgrazia" si trova ad avere prodotto i mezzi che permetteno il compimento dell'atto???
Quando vedremo Microsoft condannata con le stesse motivazioni di MetaMachine (Microsoft è l'azienda che produce il software più usato per delinquere al mondo (Windows)... il software su cui gira(va) eDonkey, Kazaa etc... etc... etc... è Microsoft a permettere l'uso delle librerie di sistema per aprire socket ed inviare fiumi di byte contenenti le ultime HITS in mp3)..
Anche Microsoft direttamente responsabile dell'uso fatto dei loro prodotti???
Andersela a prendere con i produttori di software la vedo come un colpo disperato, dopo aver visto che attaccare direttamente gli utenti produce solo effetti contrari a quelli attesi...
Vediamo quando sarà il turno di software GPL (bittorrent, shareaza etc... etc... etc...) se sarete sul serio in grado di perseguire le centinaia di migliaia di sviluppatori sparsi per tutto il mondo che ogni giorno contribuiscono ai progetti Open Source con il loro codice...
E come ho scritto loro l'hanno sempre rispettato scrivendo ogni dove sul sito e sul forum che un uso illegale del software non era permesso. La stessa EULA ne vietava l'utilizzo.
Lo stesso vale per le armi o per i vostri dischi che ben lanciati potrebbero ferire mortalmente qualcuno ;)
O per le posate che si trovano a casa mia, credo che chi le ha prodotte abbia un grosso rispetto per tutte le persone che potrebbero essere cmq infilzate da una di esse.
C'è una bella differenza fra il suo esempio di lavoratori e quello nostro dei programmatori. Ai primi nessuno vieterà mai di disegnare/fotografare qualcosa, nemmeno multarli.
Questo invece è successo a quel gruppo di programmatori. Sono stati multati e gli è stato vietato di sviluppare un prodotto a causa di un uso illegale da parte di terzi! ( e non stiamo parlando di armi! )
Anche i disegnatori/fotografi/altri potrebbe succedere la stessa cosa, senza i soldi per difendersi potrebbero benissimo essere multati per il loro innocuo lavoro.
Sono comunque contento perchè questa grossa perdita nel panoramana dell'innovazione ormai non tocca minimamente il network eDonkey ;)
xWolverinex
19-09-2006, 22:21
Con la LIEVE differenza caro Mazza che colpendo eDonkey colpite SOLAMENTE la comunita' degli sviluppatori. Non quella di chi "traffica" utilizzando quei programmi in modo illecito (che poi e' tutto da dimostrare che il danno all'industria della musica derivi da questo.. non mi citi studi perche' per quanti ne citera' ne esistono altrettanti che dicono il contrario). Se non rispettassi il lavoro dei personaggi che lei cita non comprerei la musica che mi interessa (ovviamente solo quella che ancora rispetta gli standard CDAudio, senza programmini senza drm e senza ciaffi buffi) ma la scaricherei.
Invece con questa manovra le major hanno preferito puntare il dito sullo strumento utilizzato, solamente perche' la legislazione e' ancora indietro su questo campo. Molto indietro. E le major ancora sguazzano in questo campo. Mentre "pescare nel mucchio" acchiappando i singoli utenti inizia a diventare "problematico" perche' ora gli utenti si sono svegliati e chiedono le PROVE, cosa che le major spesso non hanno (e infatti chiedono tempo... eheh).
Colpire lo strumento per colpire gli utenti irresponsabili ? E' come chiudere le autostrade perche' la gente corre. Ma si ricordi che se la gente vuole correre, non ha solo le autostrade.
Vuole la verita' ? Il 95% (e voglio essere buono) della produzione musicale attuale e' SPAZZATURA anche grazie alla massificazione di MTV (che ha gabbato le major per quanto riguarda i video!!) Non a caso nelle classifiche di vendita la musica al top e' sempre quella degli anni 80 di qualsiasi genere parliamo. Lei puo' scrivere cio' che vuole perche' e' cio' che il suo ruolo richiede. Ma non credo che nel suo ipod tenga britneyspears o i takethat (come lei stesso ha detto in piu' di una occasione).
Ultima cosa. La musica e' Arte. Nel momento in cui diventa industria, smette di essere tale.
Enzo Mazza
20-09-2006, 09:51
la musica, come qualsiasi altro prodotto dell'ingegno è di chi la vive e l'ascolta. Può piacere e può non piacere, per lei o per me alcune cose possono essere spazzatura (come parte dell'arte, come parte del cinema, come parte dell'editoria, come parte della TV, ecc.) ad altre persone possono piacere. Se ci sono milioni di persone che acquistano un disco io le rispetto anche se il disco può non piacere a me. I canoni sono diversi. A mia figlia piacciono cose che per me sono orrende. Mia moglie ritiene che io legga libri e guardi film orrendi, e allora ?
Le sciocchezze che la musica sia arte solo quando non è industria, mi faccia il favore ma le lasci stare.
Ne abbiamo scritto di roba ma lei è bastato rispondere a questo:
Ultima cosa. La musica e' Arte. Nel momento in cui diventa industria, smette di essere tale.
:D
Comunque su questo credo che il discorso sia più complesso.
La musica che va per la maggiore ora è quella che naturalmente viene più pubblicizzata ... si sente sempre e solo quella. Perforza di cose ascoltano e apprezzano solo quella.
Ma qui l'industria non è "innocente", è sempre lei che muove tutto il sistema pubblicitario, è grazie a questo che può permettersi di buttare fuori tonnellate di brani e branetti realizzati in qualche giorno.
Allegati a loro ci sono la solita figona o figone immagine che serve a tirare di qua e di la i ragazzini.
Con una mano muove il sistema pubblicitario e i mezzi di informazione creando il bisogno e la domanda ... e con l'altra vende il prodotto.
Con questo sistema può permettersi di far conoscere e diffondere solo quel che vuole, e quindi può decidere anche quanto spendere per crearlo.
Se i ragazzini vogliono e ascoltano solo questi brani da 4 soldi, tanto meglio ... l'industria riuscirà a produrre 10/20 brani anzichè 3/4 ...
Qui tornano sempre il p2p e internet, il mezzo di comunicazione senza nessun controllo dall'industria che promuove senza alcun costo qualsiasi tipo di brano ... questo l'industria non può permetterselo xkè perforza di cose educa o comunque spinge gli ascoltatori verso brani di più complessi sviluppi e unici.
Questo ne aumenterebbe il costo di ricerca e sviluppo per soddifare la domanda, e quindi più difficoltà ad incassare :)
Curioso, oggi su PI è uscito un articolo che praticamente parla proprio di cosa ho scritto sopra :)
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1662995&r=PI
vBulletin v3.0.5, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.