PDA

View Full Version : Denunciare un noto publisher di DVD...

Nettuno
11-09-2006, 12:53
Carissimo Avv. Dott. Prof... di gran croc. (cit)
Dr. Minotti :)

Le scrivo per una questione che mi ronza da qualche tempo in testa.

Un paio di anni fa acquistai la famigerata trilogia di Guerre Stellari, la acquistai tramite un sito dvd.it, poiche' il prezzo era conveniente e avevo qualche sconto (senza contare l'affidabilita' del venditore).
Me lo feci recapitare in ufficio, perche' a casa non potevo essere sicuro di chi avrebbe preso il pacco.

Cosi' all'arrivo amici e colleghi chiedono di dargli una sbirciatina.
Metto il DVD nel lettore, ci vediamo l'inizio "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana", un po' di fanfara e poi stop, si toglie il disco e via: tutti di nuovo al lavoro.

Peccato che il PC su cui aveva girato il dvd non riuscisse piu' a sfogliare la rete: la porta del protocollo netbios era stata... boh? Chiusa? Oscurata? Comunque non funzionava piu'.

(ovvero: c'era un programma in esecuzione che aveva chiuso tutte le porte).

L'unica soluzione e' stata di ripristinare un backup precedente.

Non c'e' stato verso di rimuovere l'importuno.

Orbene: io per lavoro faccio il sistemista (sotto windows) e ho una buona esperienza in programmazione (java, vb) e quando mi ritrovo in situazioni del genere so come intervenire per salvare capra e cavoli.
Pero' l'utente medio non lo sa e l'utente avanzato... be', di sicuro si accorge del problema, ma per risolverlo formatta il disco.

Legalmente che si puo' fare?
Cioe' se invece di un nodoso randello di rovere, quello che avrei voluto usare sulla testa dei responsabili, avessi voluto usare la longa manus del diritto, quali passi avrei dovuto compiere?

Cosa avrei potuto ottenere?

E se il danno fosse stato irreversibile? Chi avrebbe risposto del danno? Il produttore (non ci sono avvisi di sorta sulla scatola, ci fossero stati non avrei proceduto all'acquisto!) o gli incauti dipendenti?

Grazie per l'attenzione e a presto

PlastikRevolution
11-09-2006, 22:19
da buon utente windows immagino tu abbia letto per interno i 15km di EULA prima di premere "I Agree" :D

se invece non usciva nulla tira fuori di nuovo il cd.... prendi un bel pc tutto ok.... butta dentro il cd.... se ti pianta tutto... lo porti cosi' com'è alla postale e denunci il distributore per intrusione in sistema informatico, sabotaggio.... e tutto quel che vuoi :D

Windows... che brutta malattia ;)

Nettuno
12-09-2006, 12:03
da buon utente windows immagino tu abbia letto per interno i 15km di EULA prima di premere "I Agree" :D

se invece non usciva nulla tira fuori di nuovo il cd.... prendi un bel pc tutto ok.... butta dentro il cd.... se ti pianta tutto... lo porti cosi' com'è alla postale e denunci il distributore per intrusione in sistema informatico, sabotaggio.... e tutto quel che vuoi :D

Windows... che brutta malattia ;)

Non c'era nessun agreement da sottoscrivere. Il DVD sembra un normalissimo dvd di quelli da mettere nel lettore da tavolo.

Faccio allora due immegini di una macchina virtuale, prima e dopo la cura.
E' meglio.

tulipanoverde
19-11-2006, 20:06
La tua domanda è estremamente interessante.

preliminarmente ci troviamo nell'ambito del "contratto del consumatore": ossia di quel contratto concluso tra un privato e un imprenditore.

E' una precisazione importante perchè a questo contratto si applicano regole diverse rispetto che ai contratti normali. In genere possiamo avere due tipi di responsabiltà: quella contrattuale (art. 1218 codice civile + codice del consumo) e quella extracontrattuale (2043 codice civile). Sei tutelato da entrambe: sono due strade procedurali diverse per ottenere il risarcimento.

La prima si prescrive in un massimo di 10 anni (ma in realtà a secondo dei casi la cifra scende: ad esempio per denunciare un difetto del prodotto il termine mi pare che si aggiri sui 26 mesi). La seconda si prescrive in 5 anni dal momento in cui si è compiuto il danno.

Vediamo alla competenza: per importi inferiori a 5 milioni delle vecchie lire la competenza è del Giudice di pace del luogo dove vivi. Se l'importo è inferiore a 2 milioni puoi addirittura difenderti da solo (senza cioè l'avvocato). In ogni caso si paga un contributo minimo, mi pare 30 euro, e si ha l'obbligo di notificare la citazione all'interessato. "Notificare" non significa spedire. Bisogna andare proprio al Tribunale e compilare un apposito modulo... Tutta la procedura è abbastanza complicata, quindi dubito che un cittadino saprebbe cavarsela... Serve un avvocato (o almeno uno studente di giurisprudenza).

Se il danno supera i 5 milioni la competenza è del tribunale: l'avvocato è obbligatorio.

In generale nei processi bisogna dimostrare di avere subito un danno: non basta la propria parola! Serve una perizia o almeno dei testimoni (ma la perizia è più sicura:i testimoni invece potrebbero non essere creduti dal giudice...).

I tempi: da un minimo di 6 mesi a un massimo di 2 anni. In media calcola 1 anno per avere il risarcimento. Io opterei per la seconda chance: art. 2043. Basta avere una perizia del prodotto e la testimonianza dei qualcuno che confermi il fatto.