PDA

View Full Version : Ridoppiaggi, Miscugli e Fantasia

Nettuno
11-09-2006, 11:17
Leggevo stamane, su Punto Informatico
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1639393&r=PI

la notizia di un autore perseguitato perche' le sue opere sono realizzate prendendo pezzi di altri autori e remixati ad arte.

Premetto che non ho ancora ascoltato nessuna delle opere incriminate, e' un po' difficile: sembra che tutti i torrent linkati abbiano qualche rogna (o forse e' solo il mio provider che sta facendo manutenzione?), ma la domanda sorge spontanea:

perche'?

Perche' prendersela cosi' tanto per un povero diavolo che vuole semplicemente esprimere la propria creativita'? Qui in italia ci sono molti gruppi emergenti e non che hanno sulla coscienza qualche lavoro del genere, basta pensare ai (bravissimi) Gem Boy che hanno riscritto e ri-eseguito centinaia di brani famosi come YMCA che e' diventato "Ef Ai Gi Ei" (questa e' la pronuncia, riscrivete i suoni con le lettere corrispettive e avrete il titolo del nuovo brano), o Rosso Relativo che si trasforma in "Grosso Preservativo" ecc...

Per non parlare poi della mania di ridoppiare film famosi, rimontando le scene in modo da alterare il senso del film (e, molto spesso, migliorandolo) e magari inserendo anche altri dettagli che nel film non c'erano.

Nel rinascimento era uso comune COPIARE le opere famose per far pratica e trarre nuove fonti di ispirazione.
Tant'e' che ancora oggi (sebbene sempre piu' di rado) si dice che un' opera "Ha fatto scuola", per dire che e' stata copiata e imitata un po' ovunque.

Se nel 1500 ci fosse stata gia' la EMI, probabilmente, il rinascimento italiano sarebbe diventato il rimortimento dell'arte?

Mi pare evidente che le societa' che campano sullo sfruttamento del diritto d'autore stiano passando pesantemente il senso e la misura della legge.
Nell'articolo si legge che perseguiranno anche tutti i downloaders dei brani incriminati.

Bene.

Appena riesco a trovare un torrent attivo procedo col download e vedremo.

Enzo Mazza
12-09-2006, 09:31
sono cose che accadono da decenni, la questione dei diritti relativi ai remix non nasce ora, di contenziosi ve ne sono sempre stati.

Nettuno
12-09-2006, 14:15
sono cose che accadono da decenni, la questione dei diritti relativi ai remix non nasce ora, di contenziosi ve ne sono sempre stati.

Avrebbe qualche link sottomano con un po' di giurisprudenza da leggere?
O devo andare a saccheggiare lo studio di mio cugino per prendere qualche vecchio (si, ma di 4 mesi) dvd della Jurisdata e spulciare i repertori?

Grazie :)