PDA

View Full Version : I soliti nanerottoli.

toni monti
25-07-2006, 18:35
Un saluto a tutti.
Come ho detto in altre occasioni,sono un totale ignorante di computer e di Internet e,naturalmente,dicasi la stessa cosa per il liguaggio usato al riguardo.Mi sono fatto mettere in condizione di saper accendere il computer,e di connettermi:devo imparare a creare cartelle per immettervi dati e,al momento prelevarli;devo imparare a mettere in rete dei dati,magari prelevandoli dagli archivi R.A.I..
Perchè tutto questo?Perchè,penso che sia importante per tutti noi confrontarci per conoscere e stabilire il livello di dignità,importanza,evoluzione sociale,democrazia,nel quale si trova il nostro Paese.E' necessario informare,ancora una volta,tutti gli utenti, che sono un normale cittadino,che non ho alcuna carica in qualche partito,nè intendo averne!
Siccome però,come ho detto,non sono preparato in modo adatto a gestire una simile discussione,spero proprio di poterlo fare fra qualche mese.Nel frattempo,anticipo solo di sfuggita,un solo argomento la cui importanza collaterale,può avere un risvolto negativo per qualche personaggio di qualche partito e non solo.
L'argomento in questione,è sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono e sanno "guardare":L'imbarbarimento della lingua italiana.Imbarbarimento,colpevolmente accettato dalle competenze istituzionali che,appunto,hanno contribuito e,tuttora contribuiscono a far insozzare sempre più la nostra lingua.
Io credo che un popolo che pretenda di essere rispettato,non possa,anzi non debba permettere che la propria lingua venga brutalizzata.
La televisione è il veicolo principale,tramite il quale,viaggia il germe della contaminazione.poi si è aggiunto Internet,altro potente veicolo di "infezione".
E,tanto per cambiare,da dove arriva questa contaminazione?Dal plagio al quale,supinamente ci siamo adagiati:la sottomissione ad una certa America.Plagio,sudditanza psicologica che,poi lo documenterò,potrebbe portare a delle conseguenze.
Intanto,dopo questo prologo,faccio un esempio pratico delle cose che dico:
Tralascio il linguaggio che si usa in Internet,ma qualcuno mi sa dire perchè,per la pubblicità di molti prodotti commerciali(italiani),si adoperano parole americane?Perchè,per avere un'informazione(in italia),bisogna fare il numero del "call center" :non basta chiamare il centralino?Perchè,per essere sicuri della propria riservatezza,bisogna affidarsi alla "privacy"?
E, pensate, che,già oggi,per un cinquantenne e oltre.è cosa normale usare queste "nuove parole";pensate ai nostri ragazzi,fra 20/30 anni:quale lingua parleranno???
Un saluto a tutti.
Toni Monti

Democrazia
25-07-2006, 22:18
ne parlavo pochi giorni fa con mio fratello che sosteneva che la colonizzazione di una lingua su unaltra e' inevitabile e probabilemnte frutto della forza della lingua rispetto allalttra e diciamo cosi una legge naturale.
io non credo o mejo io penso che si e' cosi ma che tutti noi anzi i governanti per primo dvrebbero slavaguardare la lingua e non creare il ministero el wellfare quando esisteva gia ilo statosociale, solo per fare un esempio. non parlare di devolution o di first lady o altro ancora, bisogna recuperare la nostra lingua , ma ammetto che la cosa e' difficle molto difficile non tanto perche l inglese e' una lingua facile da "manipolare" ma perche pensiamo noi che i vocaboli inglesi siano piu adatti , credo ch se qualcuno invetasse un vocabolo qualsiasi che facesse presa su la terminologia comune questo sarebbe subito adottato per pigrizia di noi oratori, anche se il vocabolo in questione fosse frutto appunto di sola fantasia....(nn se se mi avete undestood...capito)

toni monti
27-07-2006, 17:49
Un saluto a tutti.
Caro Democrazia,facciamo una cosa:dal momento che noi utenti di questo Forum,non conosciamo il valore culturale di ognuno di noi,chiediamo cosa ne pensano i Professori dell'Accademia della crusca.
Credi che ci risponderanno?Io però, sono convinto che ben altre persone dovrebbero risponderci!
Un saluto a tutti.
Toni Monti

Democrazia
27-07-2006, 18:20
Un saluto a tutti.
Caro Democrazia,facciamo una cosa:dal momento che noi utenti di questo Forum,non conosciamo il valore culturale di ognuno di noi,chiediamo cosa ne pensano i Professori dell'Accademia della crusca.
Credi che ci risponderanno?Io però, sono convinto che ben altre persone dovrebbero risponderci!
Un saluto a tutti.
Toni Monti
beh io credo che una prorpio pensiero uno lo puo anche esprimere anzi ti diro che quello che pensano loro , non me ne puo fregar di meno, io ho una mia convinzione..... dovremmo sforzarci nella ricerca di parole italiane, rispetto alle + facili inglesi........lo dici a me che sono un informatico e ogni giorno combatte con trermini inglesi piu o meno calzanti

toni monti
27-07-2006, 19:13
Caro Democrazia,
siccome ritengo l'argomento di basilare importanza(non dimentichiamoci che stiamo parlando della cultura italiana,quella cultura che è stata Maestra di tante altre culture),non vorrei che la discussione rimanesse tra noi due,ecco perchè invocavo l'intervento di altre Autorità.
Ti faccio notare, però(nel totale rispetto delle abitudini di tutti),come si scrive in Internet?Non siamo noi per primi,ad essere gli autori dello sfacelo della cultura italiana?Ci stiamo facendo portare nella spazzatura,e tu questo,la chiami pigrizia?
Un saluto a tutti.
Toni Monti.

micky1975
29-07-2006, 17:40
Concordo in parte sull'insozzamanto dell'ITALIANO ma non tanto per l'introduzione di nuovi vocaboli dall'inglese o altre lingue come privacy ma per la volgarita' espressa nel loro linguaggio da politici e artisti tv.
Grave e' poi la distorsione di certi concetti come quello della privacy dato da istituzioni politica e tv:mi spiego:trovo assurdo che sia piu' importante non essere filmati mentre si passegia per strada del fatto che qualco agenzia interinale mandi i tui dati a spasso per la rte senza protezione e in alcuni casi pure alterati!
Concetti alterati ce n'e' sono molti,il pericolo è che la gente invece di usare il cervello usi quello di personaggi tv e politici!