PDA

View Full Version : separare cavi da contenuti

Enzo Mazza
24-07-2006, 15:38
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1584961&r=PI

xWolverinex
24-07-2006, 18:42
.. e venderanno connessioni un tot al kilo :D

PlastikRevolution
24-07-2006, 22:24
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1584961&r=PI

e questa è una buona cosa ;)

Enzo Mazza
25-07-2006, 10:38
invertirei anche la proposta di una flat per la connessione e poi tutto gratis con connessioni gratis (giusta necessità sociale, tutti devono essere always on) e si pagano i contenuti, così chi vuole quelli gratis andrà su siti (legali) che regalano musica (in creative commons ad esempio) e chi vuole itunes andrà là e pagherà il contenuto.

PlastikRevolution
25-07-2006, 18:23
invertirei anche la proposta di una flat per la connessione e poi tutto gratis con connessioni gratis (giusta necessità sociale, tutti devono essere always on) e si pagano i contenuti, così chi vuole quelli gratis andrà su siti (legali) che regalano musica (in creative commons ad esempio) e chi vuole itunes andrà là e pagherà il contenuto.

offrire un servizio gratis è un problema...

capisco il bisogno sociale... ma chi mai sarà in grado di giustificare al 50% delle persone italiane che internet lo usano una volta all'anno che le loro tasse sono raddoppiate perchè c'è da pagare pure l'infrastruttura tecnica? :S

la telefonia anologica è una necessità sociale... telecom deve garantirla a tutti... ma non mi sembra che la dia gratis.... figuriamosi un link digitale ;)

non penso nel breve termine vedremo connessioni gratis... a meno che FIMI non diventi ISP e si metta a regalare connessioni.... :o

Luke
26-07-2006, 02:27
offrire un servizio gratis è un problema...

Ho sentito diverse voci concordi sull'ipotesi di distinguere il cavo dai contenuti, ma riflettendoci devo dissentire, secondo me Telecom Italia sta facendo una cosa buona per una volta se intende offrire contenuti in bundle con la connessione.

Se vediamo un attimo la cosa in un'ottica industriale possiamo vedere come l'offerta di Telecom possa andare a vantaggio degli utenti. Diciamo che un'offerta solo cavo viene 20 mentre l'offerta cavo + contenuti (a forfait) 50. Col passare del tempo però la varietà di cio' che viene offerto a forfait tende ad innalzarsi, e i costi fissi per l'utente a scendere. Se ipotizziamo che si spenda 20 per la connessione e, in media, 40 per i contenuti, in tendenziale aumento come tutto cio' che è svincolato dalle offerte a forfait, già di per se l'offerta è positiva, se poi pensiamo che in futuro queste offerte diventeranno piu' convenienti in quanto legate all'andamento tariffario delle linee ADSL (in netta discesa) si comprende come il tutto possa andare a netto vantaggio dei consumatori.

Ricordiamo l'emblematico caso del canone e delle tariffe internet/voce: un tempo Telecom Italia ribadiva l'impossibilità di un'offerta a forfait sulle tariffe voce che a suo avviso non l'avrebbero mai ripagata a sufficienza dell'uso smodato che si sarebbe fatto delle linee telefoniche. Col tempo non solo il concetto delle tariffe voce a forfait si è definitivamente consolidato ma oggi come oggi sembra assurdo pagare solo il canone e non aderire a qualche offerta che includa urbane e interurbane, non solo, ma il medesimo concetto si va affermando anche nell'ambito della telefonia mobile (Vodafone Revolution, TIM Relax etc..) Sembrerà incongruo il paragone tra tariffe voce e contenuti a pagamento ma voglio ricordare che parliamo di offerte che provengono sempre da un fornitore di connettività quindi forse non è un parallelo del tutto peregrino.

E c'e' anche un aspetto concettuale; con le offerte cavo + contenuti si puo' affermare il concetto che l'uso della rete è imprescindibilmente legato alla fruizione di un'archivio piu' o meno vasto di contenuti, ovvero meno necessità di polizia e piu' libertà di condivisione e libera circolazione del sapere e della cultura nominalmente contrassegnata da copyright.

Naturalmente accetto il contraddittorio se qualcuno ha osservazioni in merito.

xWolverinex
26-07-2006, 10:32
Domanda:
perche' paghi il canone sulla linea Telecom se poi telecom non investe in ricerca e sviluppo ? I cavi che telecom usa sono gli stessi passato 30 anni fa' a spese degli italiani (quando era monopolio statale) che telecom ha aquistato per una sciocchezza. Non venitemi a dire che tutti i soldi che gli diamo servono per la manutenzione. Sciocchezze. Per cambiare qualche centralina e metterla digitale ? In 30 anni avoja quello che potevano fare. Paghiamo un canone su una tecnologia gia' pagata. Le adsl viaggiano sullo stesso doppino di 30 anni fa'. Secondo me sotto qualsiasi punto di vista non puo' essere privatizzata l'infrastruttura, deve essere privatizzato il servizio (considerando che l'ifrastruttura e' gia stata pagata).
Ma questo poi diventa piu' un discorso politico che tecnologico.. quindi mi astengo... :)

Enzo Mazza
26-07-2006, 10:46
il paragone non regge perchè nel suo caso la società citata possiede e sviluppa i servizi, nel mio caso parliamo di contenuti che possono essere di chiunque (anche UGC).
Per esagerare, oggi ( a parte l'Italia dove c'è la tassa sul televisore...) io ho una parabola, non pago qualcuno per collegarmi all'etere, pago solo i canali che desidero vedere, se voglio vedere solo canali gratis non ho costi aggiuntivi.

PlastikRevolution
26-07-2006, 13:16
telecom non da nessun contenuto a forfait.... :o

Luke
26-07-2006, 21:23
Domanda:
perche' paghi il canone sulla linea Telecom se poi telecom non investe in ricerca e sviluppo ? I cavi che telecom usa sono gli stessi passato 30 anni fa' a spese degli italiani (quando era monopolio statale) che telecom ha aquistato per una sciocchezza. Non venitemi a dire che tutti i soldi che gli diamo servono per la manutenzione. Sciocchezze. Per cambiare qualche centralina e metterla digitale ? In 30 anni avoja quello che potevano fare. Paghiamo un canone su una tecnologia gia' pagata. Le adsl viaggiano sullo stesso doppino di 30 anni fa'. Secondo me sotto qualsiasi punto di vista non puo' essere privatizzata l'infrastruttura, deve essere privatizzato il servizio (considerando che l'ifrastruttura e' gia stata pagata).
Ma questo poi diventa piu' un discorso politico che tecnologico.. quindi mi astengo... :)

Allora, diciamo sono d'accordo su tutto ma proprio per questo i contenuti offerti IN BUNDLE alla connettività servirebbero a ridare valore ad una linea ADSL altrimenti sovraprezzata (per i motivi da te espressi) ed inoltre con pochi scopi sostanziali, è infatti ridicolo credere che venga usata per scaricare la posta elettronica.

Potrei fare il tuo medesimo discorso sui contenuti: quanti di voi credono che un MP3 compresso valga davvero 1 euro?

Per questo propongo di unire contenuti e cavo a vantaggio degli utenti, ovvio che questo concerne un eventuale offerta a forfait, non certo a consumo, altrimenti non vedo nessuna differenza tra un rosso alice, peraltro penoso, e l'offerta di iTunes ammirevole sebbene legata ancora a vecchie ottiche commerciali.