PDA

View Full Version : On. Carlucci, qualche riflessione.....

Pinocchio
06-07-2004, 22:36
Proprio stamattina ho letto la notizia di un ragazzino di 16 anni arrestato negli USA per aver usato in un cinema una camcorder.
Sembra che ci sia addirittura una taglia a favore di chi denuncia i cosiddetti "screener", e maschere dotate di sofisticati congegni per la visione notturna.
Una prospettiva da far accapponare la pelle, visto che sembra che i VUE Cinemas vogliano seguire l'esempio americano (http://punto-informatico.it/p.asp?i=48450).
Una prospettiva da far accapponare la pelle!
Sarebbe ora di scendere dalle nuvole e rimettere i piedi ben saldati a terra!
La major cinematografiche e discografiche stanno cercando, con le unghie e con i denti, di mantenere una posizione ormai obsoleta, a danno sia dei consumatori che degli artisti, esempi eclatanti sono le scelte di autori come Elio e le Storie Tese, in Italia, le dichiarazioni di Michael Moore (http://www.sundayherald.com/43167) e di Courtney Love (http://dir.salon.com/tech/feature/2000/06/14/love/index.html) negli USA.
Stiamo assistendo a situazioni che sfiorano il ridicolo!
Personaggi che affermano cose senza senso, come le dichiarazioni di Walter Vacchino, presidente di ANEC, secondo il quale dovremmo assurgere la Cina come modello, ma forse nessuno ha fatto notare al Sig. Vacchino che se avessimo un Regime di stampo cinese, forse potrebbe non essere il felice possessore del Teatro Ariston.
Tutto un bailame di voci assurde, che da un lato fanno sorridere, ma che purtroppo fanno anche un po paura.
Non c'è nessuno che guarda i dati, i numeri, le statistiche?
Secondo i sondaggi, la maggioranza degli autori sono favorevoli al P2P.
Gli unici autori contrari, almeno in Italia, sono quelli che non producono piu nulla da almeno 20 anni, e che vivono grazie alle tasse SIAE.
Secondo i numeri, il P2P è quasi un mezzo pubblicitario, in moltissimi casi i film
piu scaricati sono risultati campioni d'incasso!
Le statistiche! Grazie al file-sharing, almeno in Italia si è avuto un incremento esponenziale del settore informatico in generale.
A nessuno è venuto in mente che il ragazzo che si compera il PC nuovo, o aggiorna quello vecchio, lo fà quasi unicamente per navigare, scaricarsi la misichetta, giocarci, insomma!
E in Italia che si fa????
Si mette una tassa sui componenti hardware e sui supporti, così spingiamo tutti i potenziali acquirenti verso altri sbocchi quali Germania e Inghilterra.
Si terrorizza migliaia, se non milioni di persone, la maggior parte onesti lavoratori, padri di famiglia, ragazzi che vanno a scuola, con l'ombra della galera, di un irruzione in casa da parte delle Forze dell'Ordine, con la gogna pubblica.
Nessuno ha provato a quantificare la perdita in tasse, posti di lavoro, e movimento di mercato, portato da una legge così repressiva?
Nessuno ha mai pensato che se una persona si guarda un film in divx, forse, e dico forse, non aveva nessuna intenzione di andare a guardarselo al cinema????
Nessuno ha mai pensato al fatto che agni appasionato di musica preferisce avere il CD originale che uno fatto con mp3 di qualità sicuramente piu bassa?
NESSUNO HA PENSATO CHE SE I CITTADINI VOGLIONO LA LIBERTA' DI SCAMBIO HANNO TUTTI I DIRITTI DI AVERLA, VISTO CHE IL COMPITO DELLO STATO E' QUELLO DI FARE LA VOLONTA' DEL POPOLO????
E non di pochi potenti?
Paesi del Terzo Mondo hanno trovato soluzioni migliori!(Brasile).
MA NOI NO!
Da noi si usano i piedi, non la testa!
Proviamo a guuardare gli esempi piu eclatanti!
Microsoft!
Bill Gates, uno degli uomini piu ricchi del mondo, il primo, se si tiene conto che il suo patrimonio se lo è costruito da se!
Diventato multimiliardario con il software piu copiato della storia!
Cosa sta succedendo adesso?
Sta cercando di fare in modo che tutti debbano pagare il suo sistema operativo.....
Piu che giusto, si potrebbe dire!
Succede però anche un'altra cosa!
Sistemi operativi alternativi cominciano a prender piede, gli addetti Microsoft che fanno il giro del Mondo per cercare di convincere i vari utenti che il loro sistema operativo è comunque piu economico.
Si potrebbe obbiettare che i sistemi Linux e Unix avrebbero preso piede in ogni caso.....
Ma teniamo presente due semplici dati!
Erano sistemi già presenti all'arrivo di Windows, e hanno iniziato a svilupparsi solo dopo la politica dura della Microsoft!
Fa pensare!
Un'ultima cosa, se possibile si legga bene l'intervista a Courtney Love, nella seconda pagina troverà il nome di Mitch Glazier...... non serve che cuontinui.

Un Saluto, e tutti i miei ringraziamenti per essere presente in questo forum.

pitbull
07-07-2004, 11:26
Concordo sui generis con Pinocchio.

Negli ultimi 2 anni mi è sembrato di assistera ad una, se non totale almeno significativa, rivoluzione internet, che ha fatto "tremare" i vecchi modelli socio-economici di mercato.
Ben che venga questa rivoluzione :)
Le Major, le case discografiche, le Multinazionali non riescono a controllare il tutto? Bhè, mi dispiace per loro: non hanno recepito i cambiamenti di questi tempi :rolleyes:
La cosa che più mi fa arrabbiare è quando vengono ufficializzate leggi che proteggono interessi particolari: ci si dimentica della gente semplice, di strada.

Guppy90
13-09-2004, 15:08
Proviamo a guuardare gli esempi piu eclatanti!
Microsoft!
Bill Gates, uno degli uomini piu ricchi del mondo, il primo, se si tiene conto che il suo patrimonio se lo è costruito da se!
Diventato multimiliardario con il software piu copiato della storia!
Cosa sta succedendo adesso?
Sta cercando di fare in modo che tutti debbano pagare il suo sistema operativo.....
Piu che giusto, si potrebbe dire!
Succede però anche un'altra cosa!
Sistemi operativi alternativi cominciano a prender piede, gli addetti Microsoft che fanno il giro del Mondo per cercare di convincere i vari utenti che il loro sistema operativo è comunque piu economico.
Si potrebbe obbiettare che i sistemi Linux e Unix avrebbero preso piede in ogni caso.....
Ma teniamo presente due semplici dati!
Erano sistemi già presenti all'arrivo di Windows, e hanno iniziato a svilupparsi solo dopo la politica dura della Microsoft!

Non capisco cosa ci sia ad accanire tutti contro Bill Gates...tempo fà lessi anke un articolo su Hacker Journal (la rivista quindicinale ke esce in edicola ke "DOVREBBE" parlare di hacking) che parlava di bill gates...lo demonizzava,facendolo apparire come un diavolo,un ladro, un terrorista!
we..ma apriamo gli occhi!! ki è bill gates?
è un brav'uomo che ha avuto l'idea di creare un software alla portata di tutti (nel senso della praticità e non del costo). poi sul fatto che abbia preso spunto quà e là a me non interessa...anke perkè ha riassimilato in un unico sistema operativo tutte le funzionalità creando un unico software in grado di gestire il tutto. dal punto di vista pratico poi, non si può mettere bocca...perfino mia nonna sarebbe in grado di usare Windows...soprattutto le ultime versioni come Xp ke punta tutto sulla grafica.
dovremmo ringraziare lo zio bill di fornirci in un unico cd anke altri programmi (come i classici giochi,un browser,installazione automatica degli hardware,il windows update, il player video e musicale e un sacco di altre utility). con linux invece per configurare un modem Adsl usb bisogna tirarsi i capelli!!lo dico per esperienza personale...e se proprio voglia ke devi fare? vai su un sito in inglese e ti scarichi i driver di quell'hardware??? ok...peccato ke non conosco l'inglese. tutti i grandi siti ke distribuiscono utility per linux sono in lingua inglese.
poi, se volete criticare i prezzi della sua azienda siete liberi di farlo...ma in fondo ke pretendete? ke mantenga i suoi migliaia di dipendenti con il suo conto corrente?? e le tasse? ricordatevi ke ki è + ricco paga anke + tasse...per nn parlare dei soldi ke gli hanno levato con la legge dell'anti-trust (LADRI!)...anke lui ha delle spese, ed è giusto che gli vengano ripagate. credo sia giusto rikiedere 50 o 100 euro per windows xp...è un sistema operativo valido,funzionante e facile da utilizzare. del resto basta pensare ke una cazzata di programma come nero burning rom se lo fanno pagare palate di soldi...o anke la symantec ke si fà pagare 200 euro per il pakketto internet security!! io con il visual basic mi sono fatto un piccolissimo firewall che funziona a meraviglia...e se voglio posso anke decidere di rallentare paustrosamente la connessione di ki mi attacca! basta un pò di inventiva!
quando si parla invece dell'instabilità di windows posso pure accontentarvi...è vero, è un pò instabile. ma nessuno è perfetto. e con un semplice antivir e un pò di accortezza eviti tutte le sue falle. e poi basta scaricarsi gli aggiornamenti dal sito di windows update! <------- certo...se non avete comprato il cd originale non ci riuscirete ad installarli ma in fondo ke pretendete? ke ve li regalino? anke per quei pakketti c'è gente ke ha buttato sudore freddo e bagnato kissà quante camice.
insomma...bill gates è solo una tra le POCHE persone ke si è guadagnata i suoi soldi da solo sfruttanto le sue capacità.
poi ke mi venite a dire ke ha copiato da altri sapete ke vi dico?? vi dico questo: HA SAPUTO COPIARE! ha copiato creando però un unico so ke nn è paragonabile a nessun altro.
e anzi...grazie a bill gates ora voi avete il computer...bill gates è stato un personaggio importante nello sviluppo e la diffusione veloce dei personal computer.

Per Pinocchio: non prenderla come offesa...ma io la vedo così...commentate pure e fate domande ke vi risponderò...Promesso!

Ciao e grazie.

Valerio

SwiftSilentDeadly
13-09-2004, 17:30
Innanzitutto ciao.

Gates non so se sia un "brav'uomo" nella vita personale e nemmeno mi interessa saperlo, dato che non ci devo mangiare insieme.

NON e' un buon samaritano che si e' sacrificato per il benessere dell'"user friendly".
Possiede un azienda a scopo di lucro, e la sua idea e' stata ottima in senso che ha contribuito alla diffusione dell'utilizzo domestico dei P.C anche per chi partiva da zero e su questo ha costruito un impero.

Ha lanciato sul mercato S.O che non ha nemmeno testato come Dio comanda(vedi Service Pack 2 di XP che ancor prima del rilascio gia' presentava problemi), pero' per quei software che fossero scarsi o meno, i soldi se li e' presi lo stesso(e tanti...).

I software "integrati" non sono in grado assolutamente di gestire tutto.
La maggioranza di chi utilizza windows, integra il S.O della Microsoft con software open source, freeware o meno che sono studiati per la piattaforma in questione.

Per la sicurezza e' un disastro unico su tutta la linea, a meno che non si limitino i danni con altri software che possono anch'essi essere a pagamento o meno(nonostante le milioni di patch uscite).
NON e' obbligatorio ricorrere ad antivirus e firewall a pagamento tipo Norton...a parte la tua autodidattica che merita un plauso, esistono antivirus e firewall che sono altrettanto (o piu') potenti, affidabili e validi e testati da esperti e pubblicati sul Net.

Per quanto riguarda prezzi e licenze, e' un discorso scandaloso e NON lo devo ringraziare.
Se io pago dei bei soldini per un sistema operativo, il sistema operativo DEVE funzionare come Dio comanda...cosa mai accaduta.
Oltretutto, ogni sistema operativo che sforna, pretende maggiori prestazioni da parte della macchina..quindi giu' soldi anche per l'hardware.

Riguardo ai prezzi che hai postato, non sono corretti perche' variano in base alla distribuzione che acquisti.
Di un cd di aggiornamento alla Home edition di XP NON "bootable" non so cosa farmene, perche' se dovessi reinstallare il sistema operativo, dovrei installarne 2 al posto di uno.

Passare a Linux non e' una passeggiata di salute su questo mi trovi d'accordo e presenta (ovviamente) ancora problemi di incompatibilita' con molti software...ma a quanto pare sara' solo una questione di tempo, dato che anche la Microsoft ha dichiarato le proprie paure per l'anno 2005..anno che il "pinguino" potrebbe dare l'ennesima batosta a Gates.
Configurare un modem usb e' una tortura medievale....ma il tutto lo risolvi facendoti sostituire il modem usb, con un ethernet ed acquistando per pochi euro una scheda di rete(se gia' la macchina non ne e' provvista)... e con un paio di comandi sei immediatamente on-line(e da li poi puoi iniziare a divertirti sul serio).

Per le traduzioni dall'inglese all'italiano, basta che frequenti qualche sito ( o anche L.U.G) dove ci saranno users linux che saranno bel lieti di darti una mano in caso di bisogno anche per eventuali problemi di traduzione particolarmente ostici.
Le comunita' in linux servono a questo.

Dai un occhiata ad esempio al progetto "fedora".
http://www.fedoraitalia.org/

Tra pochissimo anche qui in Italia, sara' possibile acquistare P.C forniti con distribuzioni Linux al posto che Microsoft.
Attendo notizie piu' dettagliate sulla politica di vendita qui da noi.

L'anti-trust, serve per evitare che un azienda prenda possesso di TUTTO il monopolio in cui opera, imponendo leggi che affosserebbero l'open source e altre aziende che potenzialmente anche se non "open" potrebbero fargli giusta concorrenza(dato che parliamo di "libero mercato" e di competitivita').
Il mondo dell'informatica NON appartiene a lui, ed i programmatori e tecnici che sudano, non sono impiegati solo alla Microsoft.

Se si e' beccato delle multe per violazioni accertate, e' giusto che le paghi, e se le e' beccate a casa sua come in Europa.

NON e' grazie a Bill Gates che io o altri abbiamo il P.C.
Il Pc non me l'ha regalato lui, me lo sono pagato IO con i miei soldi che mi sono guadagnato durante turni diurni e notturni e festivi in fabbrica.
Insieme al P.C, ho pagato anche il SUO winzozz98 con relativa licenza....quindi "grazie" semmai lo deve dire LUI a me, che ha guadagnato sull'allora suo monopolismo informatico(non esistevano alternative se non il MAC...ma io non sono un grafico, ed un MAC costa trecento volte in piu').

Una cosa e' il giusto guadagno, un altra la speculazione.

Alla prox.
Max.