PDA

View Full Version : A che punto sono le modifiche al DL Urbani?

arianna
17-06-2004, 00:35
Salve Onorevole Carlucci,

desideravo porLe alcune domande.

A che punto sono le modifiche alla Legge Urbani?
Se ne è molto parlato ma con le elezioni sembra si sia tutto fermato.

Si sa qualcosa della commissione di 'esperti' di Internet?

Dopo queste elezioni europee sarebbe molto utile coinvolgere qualcuno dei
Suoi colleghi in questa iniziativa... Non crede?

Manca la presenza dei politici su Internet e Le chiedo: ma non pensa che sia difficile legiferare sulla Rete senza mai navigare??

Confidando in una Sua cortese risposta :)

Gabriella Carlucci
18-06-2004, 10:51
Gentile Arianna,
la ringrazio per avermi dato la possibilità di chiarire alcuni aspetti delle modifiche che verranno apportate al DL Urbani recante norme antipirateria. La grande mobilitazione del "popolo della rete", unitamente, mi permetta, alla mia azione parlamentare, hanno portato il ministro Urbani a rivedere alcuni aspetti del Decreto che, al termine del dibattito parlamentare, erano risultati più controversi e mi riferisco agli ormai famosi 3 punti:
1. Locuzione "trarne profitto"
2. Bollino blu
3. Compenso del 3% sul software di masterizzazione
Ebbene, ho avuto notizia che le modifiche tese ad abrogare questi 3 punti e ad istituire presso la Presidenza del Consiglio una commissione di esperti, hanno ricevuto il via libera della Commissione Bilancio del Senato, ed arriveranno in Commissione Cultura, sempre del Senato, la settimana prossima. Per accelerare l'approvazione del provvedimento si è scelta la sede legislativa, cioé il Decreto verrà discusso ed approvato direttamente nella VII Commissione, senza passare dall'Aula, e ciò al fine di consentire la più rapida approvazione possibile. Posso quindi stimare il via libera del Senato entro Giugno, la calendarizzazione entro i primi di luglio alla Camera, dove dovrebbe essere approvato con il medesimo procedimento di urgenza entro la metà di Luglio. Nel breve volgere di un mese e mezzo circa, si sarebbe posto rimedio alle imperfezioni scaturite dal testo del DL Urbani.
Riguardo alla Commissione di esperti, allo stato attuale non ho informazioni da darle.
Sui miei colleghi parlamentari e la loro effettiva conoscenza sia tecnica, sia "filosofica", di internet, concordo con lei che la situazione non è rosea. Ma è pur vero che essendo in molti, ci sono colleghi competenti ed aperti mentalmente, che si pongono nei confronti di internet senza preconcetti e con la voglia di capire. Se siamo tra i primi paesi a disciplinare un settore così complesso e totalmente nuovo e se siamo tornati in brevissimo tempo sui notri errori, si deve anche a questo approccio. Personalmente, le posso dire che cerco sempre di aggiornarmi su internet, che ho un sito dove tengo tutta la mia attività a disposizione di chi voglia informarsi, in quanto credo che la Rete consenta di eliminare le barriere e le distanze tra cittadino ed istituizioni. Del resto la Camera ha un sito bellissimo, pieno di informazioni, dove è possibile seguire e, perchè no, controllare l'attività parlamentare. La discussione sul DL Urbani in Parlamento è stata seguita da un milione di persone, risultando il maggior esempio finora conosciuto di e-democracy.
Sicuramente sarebbe auspicabile un coinvolgimento più diffuso ed articolato di deputati e senatori in materia di internet, ma avere un sito e, soprattutto, aggiornarlo, non è semplice e poi è come avere la porta di casa propria sempre aperta: permette a chiunque di guardarci dentro...
Spero di aver soddisfatto le sue domande e la saluto cordialmente.

upupa
21-07-2004, 17:00
Posso quindi stimare il via libera del Senato entro Giugno, la calendarizzazione entro i primi di luglio alla Camera, dove dovrebbe essere approvato con il medesimo procedimento di urgenza entro la metà di Luglio.

On Carlucci, prendo spunto da queste sue parole per metterLa al corrente che nel mondo della rete c'è grande delusione perchè a tutt'oggi, siamo al 21 Luglio, le modifiche al decreto Urbani non sono state approvate neppure da uno dei due rami del Parlamento.
Siamo quindi in ritardo di quasi un mese ed è ormai praticamente inpossibile che si arrivi ad una soluzione positiva prima di Settembre.
Nel frattempo basta dare un occhiata al web per accorgersi che anche i siti "istituzionali" stanno operando in palese contrasto con la legge come è stato denunciato in questo interessantissimo articolo di Punto Informatico http://punto-informatico.it/p.asp?i=49070 .
So che si è scelto di far partire il disegno di legge dal Senato e che Lei appartiene all'altro ramo del Parlamento, ma le vorrei comunque chiedere se ha delle notizie riguardo i motivi che hanno bloccato l'iter di quel provvedimento che, Lei lo sa meglio di me, è di vitale importanza affiinchè si sanino delle illegalità dovute solo alla fretta ed agli errori del legislatore.
La ringrazio.

Gabriella Carlucci
26-07-2004, 12:17
Egr. Upupa,
mi spiace che le modifiche al DL Urbani non abbiano rispettato i tempi previsti. Ma le devo dire con tranquillità e fiducia che gli "intoppi" sono di natura tecnica, non politica.
Innanzitutto le modifiche sono state inserite all'interno del ddl "Interventi in materia di beni e attivita' culturali e di sport", il che ha comportato un rallentamento nell'iter. Infatti, il provvedimento di modifica presenta non solo gli inteventi relativi al DL Urbani, ma anche interventi riguardanti, in particolare, il CONI. Proprio questi interventi hanno comportato una discussione animata in VII Commissione al Senato, rallentandone l'iter. Infatti l'accordo sulle modifiche del DL Urbani è pressoché unanime, mentre intorno ai provvedimenti riguardanti il CONI si sta scatenando una vera e propria bagarre. Poi, il concitato momento che questo Governo sta vivendo, ha determinato un rallentamento del normale ritmo di lavoro parlamentare. Dalle ulime notizie in mio possesso, posso comunque assicurarle che ddl ha avuto la corsia preferenziale della sede deliberante in Commissione, quindi non sarà necessario il passaggio in Aula; ora si stanno aspettando i pareri della I e V Commissione del Senato, cioè Affari Costituzionali e Bilancio. Ciò renderà molto più veloce l'approvazione che, a quanto mi consta a tutt'oggi, dovrebbe avvenire entro la pausa estiva dei lavori. Arriverebbe alla Camera, quindi, la seconda o terza settimana di settembre, dove mi impegnerò al massimo perchè venga approvata nel più breve tempo possibile.
Spero di poterle dare notizie positive quanto prima e la saluto cordialmente.
On. Gabriella Carlucci

elba1it
04-08-2004, 08:40
Gent. On Carlucci, vorrei sapere la Sua opinione riguardo ai "Silenzi" dell'On.Urbani circa le modifiche promesse alla legge in oggetto.
E' mai possibile che un Ministro della Repubblica, dopo aver fatto promesse formali, non si senta in dovere di spegare perche' le sue assicurazioni non sono state mantenute?
Cosa si intende per credibilita'?
A tale proposito, faccio mia la richiesta del Direttore di "Punto Informatico":
---- DIMISSIONI.
Un ministro che non riesce a mantenere gli impegni presi formalmente, se avesso un po' di dignita', se ne dovrebbe andare.
Ringraziandola per la Sua disponobilita' le invio i miei migliori saluti.
elba1it@yahoo.it

polimero
26-08-2004, 17:54
Gent. On Carlucci, vorrei sapere la Sua opinione riguardo ai "Silenzi" dell'On.Urbani circa le modifiche promesse alla legge in oggetto.
E' mai possibile che un Ministro della Repubblica, dopo aver fatto promesse formali, non si senta in dovere di spegare perche' le sue assicurazioni non sono state mantenute?
Cosa si intende per credibilita'?
A tale proposito, faccio mia la richiesta del Direttore di "Punto Informatico":
---- DIMISSIONI.
Un ministro che non riesce a mantenere gli impegni presi formalmente, se avesso un po' di dignita', se ne dovrebbe andare.
Ringraziandola per la Sua disponobilita' le invio i miei migliori saluti.
elba1it@yahoo.it

Egr. On. Carlucci,
non ho visto nessun seguito al messaggio di elba1it...

Spero, come alcune centinaia di migliaia (o forse più...mi scuso se non ho i tabulati), di italiani che al ritorno dalle vacanze SUA Maestà il Ministro corregga, finalmente, la legge che porta il suo nome (...e se fossi in lui non ne andrei molto fiero...).

Ci faccia sapere al più presto quando finirà (sempre troppo tardi comunque) questa penosissima storia...ma che figura !!!...specialmente quando questo signore ha chiesto al governo di <votare come non avrebbero dovuto fare>...

Non ho parole...certo che non avete fatto una bella figura nè con l' Italia nè con L'Europa !!!!!! :( :(

Cordiali saluti

Grangalina
16-09-2004, 12:39
Gentile On. Carlucci:

Se possibile vorrei chiedere le dimissioni di Urbani pure io, perchè non rispetta le promesse.(anc.he se non è una novità)

PlastikRevolution
17-09-2004, 11:46
Reseconto riunione commissione ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI (7a) di MERCOLEDÌ 5 MAGGIO 2004 - 297a Seduta - Approvazione delle legge di conversione da parte della camera (http://notes3.senato.it/ODG_PUBL.NSF/2beeda2d988976d5412568400038b591/d017bbd49e601f40c1256e8b00631bec?OpenDocument)

Quanto all'ordine del giorno n. 3, egli ne subordina l'accoglimento anzitutto all'accettazione di alcune modifiche da inserire fra le premesse, nel senso di sopprimere i riferimenti all'asserita incostituzionalità dell'articolo 1 del decreto-legge, all'asserito contrasto con la legislazione europea in materia (e in particolare con la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul rafforzamento della tutela della proprietà intellettuale), nonché alla circostanza che le nuove norme possano incentivare tecnologie atte ad eludere la localizzazione dei fruitori e l'individuazione dei contenuti scambiati, con particolare riguardo agli ulteriori effetti.
Egli subordina altresì l'accoglimento dell'ordine del giorno alla seguente riformulazione del dispositivo: "impegna il Governo ad attivarsi nelle sedi competenti, anche con interventi normativi, ove necessari, affinché la disciplina nazionale vigente in materia di diritto d'autore, modificata con l'introduzione dell'espressione "per trarne profitto", introdotto dall'articolo 1 del decreto-legge, commi 2 e 3, non vada, nella concreta applicazione, ad assoggettare a sanzioni penali condotte caratterizzate dall'uso personale, e rimanga invece coerente ed armonica con i contenuti della normativa UE in materia, ed in particolare con le previsioni della direttiva europea di prossima emanazione sulla proprietà intellettuale; a stabilire, attraverso lo strumento del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, nella parte in cui sono indicate le sanzioni previste per le specifiche violazioni, la corretta interpretazione della dizione "per trarne profitto", che ribadisca l'esclusione dalla materia penale dell'uso e dello scambio per fini personali di opere dell'ingegno e dei prodotti sottoposti al diritto d'autore".

--------------------------------------------------------------------------
Resoconto 606a SEDUTA PUBBLICA del senato in data MARTEDÌ 18 MAGGIO 2004 - Approvazione delle legge di conversione da parte del senato (http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=14&id=111842)

Chiedo al Senato il sacrificio di legiferare in un modo che normalmente è da tutti riconosciuto non opportuno, cioè attraverso lo strumento della decretazione di urgenza, nel riconoscimento che alcune materie richiedono un intervento urgente ancorché considerato come imperfetto. Si tratta di imperfezioni che sono compatibili con la natura del provvedimento di urgenza e che non pregiudicano la possibilità del miglioramento a posteriori in tempi brevi.

Introduzione della legge di conversione:
Il Senato della Repubblica
premesso che,

le norme previste dall’articolo 1 del decreto-legge 12 marzo 2004, n. 72 in materia di tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, nella loro iniziale stesura, hanno suscitato forti preoccupazioni e aspre polemiche, in particolare per quanto riguardava l’individuazione dei casi di violazione dei diritti, compiute per via telematica, e i soggetti di esse responsabili e, perciò, perseguibili;

dal dibattito in Parlamento è emersa la chiara volontà di escludere dall’ambito di applicazione delle sanzioni previste per le violazioni del diritto d’autore compiute attraverso l’uso della rete Internet, tutti i casi di accesso e di fruizione delle opere per scopi esclusivamente personali e senza finalità di lucro e, tra questi casi, anche il così detto «Peer to Peer»;

tale volontà si è tradotta in un’ampia modificazione dell’articolo 1 del provvedimento al nostro esame, che ha comportato la riformulazione del testo con la soppressione del comma nel quale si prevedeva la perseguibilità del «file sharing» e la riconduzione della responsabilità giuridica dei providers a quanto già previsto dalle norme che regolano specificamente il commercio elettronico, regolato dal decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70;

l’attuale formulazione del comma 2 dell’articolo 1 del decreto-legge n. 72 del 2004 prevede una modifica del comma 1 dell’articolo 171-ter della legge 22 aprile 1941 n. 633 con la quale le parole: «a fini di lucro» vengono sostituite dalle parole: «per trarne profitto»;

l’espressione «per trarne profitto» in luogo di quella «a fini di lucro» potrebbe comportare un’interpretazione delle norme in base alla quale la nozione di profitto potrebbe essere ricondotta a un conseguito risparmio da parte di chi fruisce di contenuti comunicati al pubblico attraverso la rete di Internet,

Impegna il Governo, a predisporre e attuare le iniziative e gli interventi necessari per far sì che le norme previste dall’articolo 1 del decreto-legge 12 marzo 2004, n. 72 siano interpretate in coerenza e in adesione con la volontà del Parlamento di escludere dai casi di violazione e di perseguibilità le attività di accesso e di fruizione dei contenuti e delle opere compiute attraverso la rete Internet per scopi personali e comunque non riconducibili a finalità di lucro

Aspettiamo impazienti che gli IMPEGNI presi da CAMERA e SENATO vengano rispettati

Una sola domanda: dato che le intenzioni del legislatore appaiono chiarissime:

che ribadisca l'esclusione dalla materia penale dell'uso e dello scambio per fini personali di opere dell'ingegno e dei prodotti sottoposti al diritto d'autore".

perchè tutti i personaggi più in luce del panorama discografico (per esempio il signor Mazza in questo forum) si ostinano a proclamare frasi del tipo alla domanda di che giovamento porta il drm:

Essere in regola con la legge, vuol mettere che servizio, con i rischi che si corrono oggi.

rischi di oggi? secondo le intenzioni del legislatore sopra riportate i rischi sono gli stesso che c'erano ANNI fa!!! :confused:

Forse lei che conosce meglio l'ambiente pur non essendo direttamente coinvolta negli interessi commerciali saprà darci qualche delucidazione oggettiva :)

Ebbene, ho avuto notizia che le modifiche tese ad abrogare questi 3 punti e ad istituire presso la Presidenza del Consiglio una commissione di esperti, hanno ricevuto il via libera della Commissione Bilancio del Senato, ed arriveranno in Commissione Cultura, sempre del Senato, la settimana prossima. Per accelerare l'approvazione del provvedimento si è scelta la sede legislativa, cioé il Decreto verrà discusso ed approvato direttamente nella VII Commissione, senza passare dall'Aula, e ciò al fine di consentire la più rapida approvazione possibile. Posso quindi stimare il via libera del Senato entro Giugno, la calendarizzazione entro i primi di luglio alla Camera, dove dovrebbe essere approvato con il medesimo procedimento di urgenza entro la metà di Luglio. Nel breve volgere di un mese e mezzo circa, si sarebbe posto rimedio alle imperfezioni scaturite dal testo del DL Urbani.

Di mesi ne sono passati tre... ma la "luce" è sempre più lontana....
Cos'è cambiato da quel fatidico 18-06-2004 ore 10:51 (giorno in cui Lei ha postato la frase su-riportata)?

Links aggiornati in data 27/09/04 in seguito all'aggiornamento del sito del senato

elba1it
20-09-2004, 08:22
La ringrazio per la Sua spiegazione e mi permetto di rispondere alla Sua Domanda ( Cosa E' cambiato etc,) il tutto e' molto semplice:
----- le elezioni sono passate, la campagna elettorale e' finita, per cui tutte le promesse e gli impegni presi non hanno piu' valore; inoltre bisogna anche tener presente che, come riportano alcune indiscrezioni, l'On. Carlucci SEMBRA sia stata molto impegnata nella corsa alla carica di portavoce di Forza Italia, corsa persa a favore di altro noto personaggio.
Distinti saluti

.
Reseconto riunione commissione ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI (7a) di MERCOLEDÌ 5 MAGGIO 2004 - 297a Seduta - Approvazione delle legge di conversione da parte della camera (http://notes3.senato.it/ODG_PUBL.NSF/2beeda2d988976d5412568400038b591/d017bbd49e601f40c1256e8b00631bec?OpenDocument)

--------------------------------------------------------------------------
Resoconto 606a SEDUTA PUBBLICA del senato in data MARTEDÌ 18 MAGGIO 2004 - Approvazione delle legge di conversione da parte del senato (http://www.senato.it/bgt/ShowDoc.asp?leg=14&id=00111842&tipodoc=Resaula&modo=PRODUZIONE)

Introduzione della legge di conversione:

Aspettiamo impazienti che gli IMPEGNI presi da CAMERA e SENATO vengano rispettati

Una sola domanda: dato che le intenzioni del legislatore appaiono chiarissime:

perchè tutti i personaggi più in luce del panorama discografico (per esempio il signor Mazza in questo forum) si ostinano a proclamare frasi del tipo alla domanda di che giovamento porta il drm:

rischi di oggi? secondo le intenzioni del legislatore sopra riportate i rischi sono gli stesso che c'erano ANNI fa!!! :confused:

Forse lei che conosce meglio l'ambiente pur non essendo direttamente coinvolta negli interessi commerciali saprà darci qualche delucidazione oggettiva :)

Di mesi ne sono passati tre... ma la "luce" è sempre più lontana....
Cos'è cambiato da quel fatidico 18-06-2004 ore 10:51 (giorno in cui Lei ha postato la frase su-riportata)?

Jurassic Tunity
21-09-2004, 18:58
A questo punto direi di chiudere pure il topic. Amen

PlastikRevolution
27-09-2004, 09:40
Passato il santo passato il miracolo.

Complimenti per la rapprensentazione ;)

Un sunto PERFETTO ed INECCEPIBILE di come funziona la politica in iTALIA.

CLAP CLAP CLAP

Jurassic Tunity
11-10-2004, 20:27
Eh plastik che ce voi fa...sarà a godersi il nuovo ferrarino.

elba1it
20-10-2004, 08:47
INCREDIBILE MA VERO!!!!!!! L'On. Carlucci e ritornata ad occuparsi della "Legge Urbani" chiedendo al Ministro Stanca di apportare le ormai "famose" modifiche..

Ho un forte dubbio: Il ritornare ad interessarsi delle modifiche promesse non sara' per caso dovuto all'avvicinarsi delle Elezioni Regionali ????
Saluti.

elba1it
23-11-2004, 08:27
E' ormai chiaro ed evidente che l'On. Carlucci non ha piu' alcun interesse a mantenere e far attuare quanto piu' volte promesso. Propongo percio' al moderatore di chiudere questa discussione e, da parte mia, terro' presente il grado di affidabilita' dell' On Carlucci quando prossimamente andro' a Votare.
Saluti a Tutti